Juventus: Motta al timone, si punta su Calafiori e Koopmeiners
Con l’arrivo di Thiago Motta sulla panchina bianconera, la Juventus sta delineando le proprie strategie di mercato. Il ds Giuntoli punta su due nomi in particolare: Calafiori dal Bologna e Teun Koopmeiners dall’Atalanta. Per quest’ultimo, la Juventus ha promesso il giovane Dean Huijsen, reduce da un ottimo prestito alla Roma.
Conte al Napoli: Lukaku e Chiesa i nomi caldi
Antonio Conte, prima di accettare la proposta del Napoli, ha chiarito a De Laurentiis la necessità di rinforzare la squadra con l’arrivo di giocatori di livello. In attacco, con la probabile partenza di Osimhen, il Napoli punta su Romelu Lukaku, che ha espresso il suo grande apprezzamento per il nuovo allenatore, definendolo “il miglior allenatore che abbia mai avuto”. Ma in cima alla lista dei desideri di Conte c’è anche Federico Chiesa, su cui c’è anche l’interesse della Roma. Il cartellino del giocatore è valutato almeno 25 milioni di euro. In difesa, i nomi in ballo sono quelli di Mario Hermoso (Atletico Madrid) e Radu Dragusin (ex Genoa). A centrocampo, potrebbe esserci una sorpresa con il rientro di Michael Folorunsho dal prestito al Verona.
Inter: Inzaghi resta, si definisce l’assetto della squadra
L’Inter è pronta a formalizzare il prolungamento del contratto con Simone Inzaghi. Il ds e ora presidente Beppe Marotta ha già definito l’assetto della squadra per la prossima stagione. Non si prevedono grandi stravolgimenti, ma l’Inter punta a rinforzare alcuni reparti chiave.
Milan: Zirkzee in pole per sostituire Giroud, Salvini spinge per lui
Il Milan deve rimpiazzare Olivier Giroud, che si trasferirà in MLS. In pole position per il ruolo di centravanti ci sono Boulaye Dia della Salernitana e Joshua Zirkzee del Bologna. Anche Alexis Saelemaekers potrebbe tornare al Milan, non essendo stato riscattato dal Bologna. Il ministro Matteo Salvini, tifoso rossonero, ha espresso il suo sostegno per l’arrivo di Zirkzee, bocciando l’idea Lukaku.
Bologna: Saelemaekers e Kristiansen non riscattati, Vranckx in arrivo
Il Bologna ha deciso di non riscattare né Saelemaekers né il giovane esterno sinistro Victor Kristiansen. Il nuovo allenatore Vincenzo Italiano sta definendo la rosa per la prossima stagione e sembra vicino all’arrivo di Aster Vranckx, centrocampista belga con esperienza in Serie A con la maglia del Milan.
Fiorentina: Pallatino punta su Arnautovic e Retegui
Vincenzo Italiano sta impostando le strategie di mercato della Fiorentina. In attacco, i nomi in ballo sono quelli di Marko Arnautovic dell’Inter e Mateo Retegui del Genoa. I liguri, però, non sembrano intenzionati a cedere Retegui, soprattutto in vista della probabile partenza di Albert Gudmundsson, uno dei giocatori più ambiti del mercato estivo.
Lazio: Baroni in panchina, Tachaouna in arrivo
La Lazio, dopo l’addio di Tudor, ha scelto Marco Baroni come nuovo allenatore. Baroni, che ha guidato Lecce e Verona a due incredibili salvezze, ha già iniziato a lavorare per la prossima stagione. Il ds Fabiani ha già chiuso l’arrivo del giovane francese Tachaouna e sta lavorando per portare in biancoceleste Andrea Colpani dal Monza.
Roma: Chiesa al posto di Lukaku, Hummels in arrivo
La Roma, dopo la partenza di Lukaku, punta su Federico Chiesa per il ruolo di centravanti. Si sono intensificati i contatti per il centrale tedesco Mats Hummels, in scadenza di contratto con il Borussia Dortmund.
Verona: Zanetti in panchina, Parma attivo sul mercato
Paolo Zanetti sarà il nuovo allenatore del Verona. Tra le neopromosse, il Parma è molto attivo sul mercato: i ducali sono vicini all’esterno difensivo Emanuele Valeri, che ha disputato un’ottima stagione con il Frosinone.
Un mercato ricco di colpi di scena
Il calciomercato estivo si preannuncia ricco di colpi di scena. Le squadre italiane sono in fermento e si stanno muovendo con decisione per rinforzare le proprie rose. I nomi in ballo sono tanti e di alto livello, e le trattative si annunciano lunghe e complesse. Sarà interessante vedere come si evolverà il mercato nei prossimi mesi e quali saranno le squadre che riusciranno a mettere a segno i colpi più importanti.