L’attacco missilistico russo
Nella notte, le forze russe hanno sferrato un nuovo attacco missilistico contro l’Ucraina, concentrando i loro sforzi sulle regioni occidentali del paese. Secondo il Kyiv Independent, l’aeronautica militare ucraina ha emesso un’allerta aerea nelle regioni di Ternopil, Khmelnytskyi e Lviv, oltre che nella regione della capitale Kiev. La minaccia era rappresentata da missili balistici e da crociera russi, dai bombardieri Tu-95MS e dai droni di tipo Shahed.
Incendio nell’oblast di Kiev
A seguito dell’attacco, si è verificato un incendio in un impianto industriale nell’oblast di Kiev. Sul posto sono intervenute le squadre di soccorso per valutare l’entità dei danni, ma al momento non sono state segnalate vittime.
L’escalation del conflitto
Questo nuovo attacco missilistico rappresenta un’ulteriore escalation del conflitto in corso tra Russia e Ucraina. L’obiettivo di questi attacchi sembra essere quello di colpire le infrastrutture ucraine e di destabilizzare il paese. La scelta di colpire le regioni occidentali, che sono relativamente lontane dalla linea del fronte, suggerisce un’intenzione di aumentare la pressione sull’Ucraina e di dimostrare la capacità di colpire qualsiasi parte del territorio ucraino.