Una commedia solare ambientata ad Ischia
“Il mio regno per una farfalla”, scritto, diretto e interpretato da Sergio Assisi, arriva nelle sale italiane dal 13 giugno distribuito da Veikula Distribution. La pellicola, girata interamente sull’isola di Ischia, è una commedia leggera e solare che racconta la storia di Sasà (interpretato dallo stesso Assisi), un dongiovanni perdigiorno figlio illegittimo del Barone Belladonna. Sasà vive nella suite di un albergo di famiglia, fondato dal padre, che dovrebbe prima o poi ereditare. Nel frattempo, seduce tutti con il suo temperamento infantile, le sue improvvisazioni, le sue conoscenze shakespeariane e la sua innata simpatia.
Il film è una sorta di omaggio alla commedia italiana degli anni ’50 e ’60, con un pizzico di ironia e di surrealismo. Tra i personaggi che ruotano attorno a Sasà, troviamo un amico fedele e compagno di avventure che noleggia il suo gozzo per i turisti (Giuseppe Cantore), uno strampalato avvocato (Gianni Ferreri), una fidanzata, Sabrina (Anna Tangredi), che vuole assolutamente sposarlo, una direttrice d’albergo che proprio non lo sopporta (Tosca D’Aquino), un parroco non convenzionale, Don Gennaro (Giobbe Covatta) e infine una zia, Iole, che vuole privarlo di tutto (Nunzia Schiano).
L’amore arriva con una farfalla
L’amore vero per Sasà arriva all’improvviso e ha il volto di Anna (Federica De Benedittis), un’entomologa appassionata di farfalle. Anna, che fa la guida turistica, è una ragazza alla continua ricerca delle sue passioni, proprio come l’attrice che la interpreta. La sua passione per le farfalle diventa un simbolo di cambiamento e di rinascita per Sasà, che grazie ad Anna inizia a mettere in discussione il suo stile di vita e a pensare al futuro.
Un film ricco di citazioni e omaggi
“Il mio regno per una farfalla” è un film ricco di citazioni e omaggi al cinema italiano. Assisi ha dichiarato di essersi ispirato a film come “Pane, amore e fantasia”, “L’oro di Napoli” e “I soliti ignoti”, ma anche a figure come Massimo Troisi, Vittorio De Sica e Totò. Il film è un omaggio anche a Gigi Proietti e a Lina Wertmuller, con la quale Assisi ha iniziato la sua carriera.
Le musiche del film sono a cura di Sergio Colicchio.
Una commedia leggera e divertente
“Il mio regno per una farfalla” è una commedia leggera e divertente che punta a far sorridere il pubblico. Assisi ha dichiarato di voler realizzare un film che aiutasse a vivere con tanto di sole, mare e isola. Il film è un’occasione per scoprire le bellezze di Ischia, un’isola ricca di storia e di cultura.
Un’occasione per riflettere
“Il mio regno per una farfalla” è un film che, oltre a divertire, offre spunti di riflessione sull’importanza di inseguire le proprie passioni e di cambiare vita quando necessario. La storia di Sasà è un esempio di come l’amore possa trasformare una persona e spingerla a realizzare i suoi sogni. Il film è un invito a guardare al futuro con ottimismo e a non rinunciare mai ai propri desideri.