L’omicidio della sindaca Sánchez Figueroa
Yolanda Sánchez Figueroa, sindaca del comune di Cotija nello Stato di Michoacán, è stata assassinata a colpi di arma da fuoco da individui armati nel centro della città. L’attacco è avvenuto vicino alla piazza principale, a pochi metri dagli uffici della presidenza comunale e dalla base della Polizia locale.
Secondo le informazioni fornite dal governo del Michoacán, i criminali hanno sparato contro la sindaca con fucili d’assalto da un furgone in movimento. Nonostante la vicinanza degli agenti di polizia, i criminali sono riusciti a fuggire.
Il contesto di violenza in Messico
L’omicidio della sindaca Sánchez Figueroa si inserisce in un contesto di violenza diffusa in Messico, dove il crimine organizzato è profondamente radicato in molte regioni del paese. Negli ultimi anni, il Messico ha assistito a un aumento significativo degli omicidi di politici e funzionari pubblici, spesso vittime di faide tra cartelli della droga o di gruppi criminali che cercano di controllare il territorio e le attività illegali.
La regione di Michoacán è particolarmente colpita dalla violenza legata al crimine organizzato. Il cartello di Jalisco Nueva Generación (CJNG), uno dei più potenti cartelli della droga in Messico, è attivo nella regione e si contende il territorio con altri gruppi criminali.
La sfida della sicurezza in Messico
L’omicidio della sindaca Sánchez Figueroa è un’ulteriore dimostrazione della sfida che il Messico deve affrontare in termini di sicurezza. Il governo messicano è impegnato nella lotta al crimine organizzato, ma la violenza continua a imperversare in molte aree del paese. È necessario un approccio multiforme per affrontare questo problema, che comprenda non solo la repressione ma anche lo sviluppo economico e sociale, la lotta alla corruzione e la promozione della giustizia sociale.