Salerno Letteratura 2023: Le domande giuste per interrogarsi sul presente e sul futuro
Dal 15 al 22 giugno, Salerno si trasforma in un palcoscenico letterario per la dodicesima edizione di Salerno Letteratura, un evento che si preannuncia ricco di spunti di riflessione e di incontri stimolanti. Il tema scelto per questa edizione è “Le domande giuste”, un invito a interrogarsi sul presente e sul futuro, in un momento storico che si presenta ricco di sfide e di incertezze.
Il festival sarà dedicato a Franz Kafka, nel centenario della sua morte, e vedrà la partecipazione di oltre 140 ospiti, italiani e internazionali, che animeranno il centro storico di Salerno con dialoghi, letture, spettacoli e presentazioni di libri. Tra i nomi di spicco della manifestazione: Goffredo Buccini, Walter Siti, Aldo Schiavone, Irvine Welsh, Roberto Esposito, Carlo Massarini, Daria Bignardi, Eva Cantarella, Carlo Galli, Antonio Franchini, Cristina Battocletti, Eliana Liotta, Mauro Covacich, Antonio Moresco, Marcello Flores, Sandra Petrignani, Maria Grazia Calandrone, Gabriel Zuchtriegel, Donatella Di Cesare, Jennifer Guerra, Karima Moual, Piero Dorfles, Serena Bortone, Roberto Esposito, Ivano Dionigi, Maurizio Ferraris, Giulia Sissa, Vera Gheno, Marco Lodoli, Michele Masneri, Laura Pugno, Simonetta Fiori, Anna Foa, Gabriele Pedullà, Nadia Urbinati, Antonio Spadaro, Eraldo Affinati, Gabriella Caramore, Luca Crescenzi, Vincenzo Trione, Alessandro Giammei, Edmondo Bruti Liberati, Giancarlo De Cataldo, Barbara Alberti, Filippo Ceccarelli, Eric Chevillard, Mark ‘O Connell, Andrea Graziosi, Tatiana Salem Levy, Giorgio Simonelli e molti altri.
La prolusione quest’anno sarà affidata a Diego De Silva, da sempre vicino al festival, che terrà anche battesimo Aslak Nore per il suo esordio in Italia. Il 21 sera, De Silva presenterà in anteprima nazionale il proprio nuovo romanzo insieme al musicista Matteo Saggese e all’attrice Francesca Romana Bergamo.
Premi e riconoscimenti
Come di consueto, ci sarà il Premio Salerno Libro d’Europa, sostenuto da BPER Banca, sponsor unico. La scelta della giuria è ricaduta su “I giorni del mare” di Pierre Adrian (Blu Atlantide), “Le streghe di Manningtree” di A.K. Blakemore (Fazi) e “La terra liquida” di Raphaela Edelbauer (Rizzoli).
Si rinnova ancora una volta la collaborazione col Premio Strega, che vedrà durante la tradizionale serata stregata del 22 giugno la cinquina finalista sul palco del Duomo. Invece la cornice del Museo Diocesano ospiterà il Premio Letteratura d’Impresa, promosso dal Festival Città Impresa-ItalyPost, in collaborazione con Camera di Commercio Salerno e Confindustria Salerno.
Eventi per tutte le età
Gli eventi che si susseguiranno saranno tanti e variegati in base all’età degli spettatori: si andrà dalla scoperta dei grandi classici, alle letture sui miti del mare, dalla sezione Graphic Novel ad eventi centrati su cibo e nutrizione fino alla collaborazione con l’Università di Salerno e il festival Linea d’Ombra, che vedrà la proiezione di due film ispirati a Kafka: il celebre “Il processo” di Orson Welles e “Il Castello”, pellicola rara e preziosa del pluripremiato regista Michael Haneke.
Attori e scrittori sul palco
Non mancheranno attrici e attori tra i più apprezzati della scena italiana: Anna Della Rosa, Monica Nappo, Roberto Latini e Tony Laudadio (in veste anche di scrittore). Lo scrittore Irvine Welsh, oltre a un dialogo a trent’anni dalla pubblicazione di “Trainspotting”, sarà protagonista di un dj-set nella sede del Museo Diocesano.
Un festival che guarda al futuro
Salerno Letteratura si conferma un evento di grande rilevanza culturale, capace di attirare un pubblico eterogeneo e di offrire un palcoscenico di confronto per autori, intellettuali e appassionati di letteratura. La scelta di dedicare l’edizione 2023 a Franz Kafka, un autore che ha saputo interrogarsi sulle grandi questioni dell’esistenza umana, è un segno di attenzione verso il presente e il futuro, in un momento storico in cui è fondamentale riflettere sui valori e sui principi che ci guidano. La presenza di ospiti di fama internazionale, la varietà degli eventi in programma e l’attenzione verso le nuove generazioni rendono Salerno Letteratura un festival che guarda al futuro con fiducia e speranza.