Un nuovo inizio per la scuola Primo Levi
“Quando si apre una nuova scuola è come se nascesse qualcosa di veramente bello nella nostra comunità”. Con queste parole il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha inaugurato stamani la nuova sede della scuola primaria Primo Levi a Fossano (Cuneo). Il plesso, chiuso dal gennaio 2018, è stato ristrutturato e sarà pronto ad accogliere circa 300 alunni con l’inizio del prossimo anno scolastico.Valditara ha sottolineato l’importanza di investire nell’istruzione per la crescita della comunità, ricordando lo stanziamento di 25 milioni per le scuole piemontesi contro la dispersione scolastica. “L’istruzione è la chiave per il futuro dei nostri ragazzi e per il progresso della nostra società”, ha affermato il ministro.
La visita di Valditara a Fossano
La visita di Valditara a Fossano è proseguita presso l’istituto superiore Giancarlo Vallauri. Il ministro ha incontrato gli studenti e i docenti, dialogando con loro sulle sfide e le opportunità dell’istruzione oggi. Nel pomeriggio la visita di Valditara nella Granda prosegue poi a Limone Piemonte, per la consegna delle borse di studio agli allievi meritevoli del liceo sportivo, e a Cuneo per la presentazione del suo libro “La scuola dei talenti” all’Ippogrifo Bookstore.
Investire nell’istruzione per il futuro
L’inaugurazione della nuova scuola Primo Levi a Fossano rappresenta un segnale positivo per il futuro dell’istruzione in Italia. L’investimento in nuove strutture e in programmi contro la dispersione scolastica dimostra la volontà di dare ai giovani le migliori opportunità di apprendimento e di crescita. È importante che il governo continui a investire in educazione, garantendo a tutti i ragazzi un accesso equo e di qualità all’istruzione.