Me contro te al top del box office, ma con un calo di incassi
Il nuovo film dei due youtuber, Operazione spie, ha debuttato al primo posto del box office con quasi 986mila euro in quattro giorni. Il film, che vede protagonisti i due influencer più amati dai bambini, ha registrato una media di 1.941 euro su 508 sale, un risultato comunque positivo, ma inferiore rispetto ai precedenti capitoli della fortunata serie. Il successo dei Me contro te è innegabile, ma sembra che il pubblico si stia stancando della formula, che ormai si ripete da diversi anni. Sarà interessante vedere se il prossimo film della serie riuscirà a riportare gli spettatori nelle sale.
Haikyu!! – Battaglia all’ultimo rifiuto al secondo posto
Al secondo posto del box office si piazza l’anime Haikyu!! – Battaglia all’ultimo rifiuto, che ha incassato 403mila euro in 4 giorni con una media di 1.733 in 233 cinema. L’anime, tratto dal manga di Haruichi Furudate, racconta la storia di un gruppo di ragazzi che si dedicano alla pallavolo. L’anime è stato accolto con entusiasmo dal pubblico, che ha apprezzato la storia, i personaggi e l’animazione. Il film ha avuto un buon successo anche in Italia, dimostrando che l’anime è un genere sempre più popolare.
Furiosa: A Mad Max Saga al terzo posto
Chiude il podio Furiosa: A Mad Max Saga, quinto capitolo del franchise diretto da George Miller, passato fuori concorso a Cannes, con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth. Il film, che ha incassato 360mila euro in 4 giorni con una media di 774 euro su 466 schermi, è in calo del 48% rispetto al weekend precedente, ma ha comunque raggiunto un totale di 1 milione 300mila euro. Il film, che racconta le origini di Furiosa, uno dei personaggi più iconici del franchise, è stato accolto positivamente dalla critica, che ha apprezzato la regia di Miller e le performance degli attori.
L’esorcismo debutta al quarto posto
Esordisce in quarta posizione L’esorcismo, ultimo atto con Russell Crowe nei panni di un attore in declino scritturato finalmente per il ruolo dell’esorcista in un film horror. Il film ha incassato quasi 352mila euro e una media di 1.026 in 343 cinema. Il film, che si presenta come un thriller psicologico con elementi horror, è stato accolto con un’accoglienza tiepida dalla critica, che ha apprezzato la performance di Crowe, ma ha criticato la trama e la regia. Sarà interessante vedere se il film riuscirà a conquistare il pubblico.
If – Gli amici immaginari al quinto posto, Il Regno del pianeta delle scimmie al sesto
In discesa dal secondo al quinto posto e in calo del 44% If – Gli amici immaginari, scritto e diretto da John Krasinski, con Ryan Reynolds e Cailey Fleming che ha guadagnato 239mila euro per un totale di 1 milione 635mila in 3 settimane. Scivola di 3 gradini al sesto posto Il Regno del pianeta delle scimmie, dopo più di 50 anni dalla prima apparizione. Il nuovo capitolo del celebre franchise avviato nel 1968 da Franklin Shaffner e ora affidato alla regia di Wes Ball, in calo del 53%, ha messo in cascina 144mila euro per un complessivo di 2 milioni 726mila in 4 settimane.
Debutti per L’arte della gioia – Parte 1 e Eileen
Debutta settima la serie Sky diretta da Valeria Golino L’arte della gioia – Parte 1, che ha ottenuto 132mila euro in 4 giorni con una media di 524 in 253 sale. Ottavo The Penitent di e con Luca Barbareschi con Catherine McCormack, Adam James e Adrian Lester che guadagna 70mila euro. Nona l’originale rilettura de Il Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca con Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann che ha guadagnato 61mila euro per un totale di 270mila euro in due settimane. A seguire e a chiudere a top ten l’altro esordiente Eileen di William Oldroyd con Thomasin McKenzie e Anne Hathaway: 60mila euro in 4 giorni.
Incassi totali in calo rispetto allo scorso anno
Gli incassi totali del fine settimana sono stati di 3.439.342 euro in aumento del 20% rispetto allo scorso fine settimana ma in calo del 56.74% sullo stesso periodo dello scorso anno. I dati dimostrano che il pubblico italiano è ancora in difficoltà a tornare al cinema, soprattutto per quanto riguarda i film di genere. Resta da vedere se i prossimi mesi riusciranno a riportare il pubblico nelle sale.
Il successo dei Me contro te è in calo, ma la serie rimane un fenomeno
I numeri del box office di Operazione spie dimostrano che il successo dei Me contro te è in calo, ma la serie rimane un fenomeno. Il pubblico dei bambini è ancora molto affezionato ai due youtuber, ma è evidente che la formula sta perdendo appeal. Sarà interessante vedere se il prossimo film della serie riuscirà a riportare gli spettatori nelle sale. Forse è giunto il momento per i Me contro te di sperimentare nuovi format e di rinnovare la loro offerta.