Un’edizione ricca di stelle e di eventi
La 28/a edizione di Cartoons On The Bay, tenutasi a Pescara dal 12 al 16 settembre 2024, ha visto la partecipazione di alcuni tra i nomi più importanti del mondo dell’animazione internazionale. Tra le stelle che hanno illuminato il festival, spiccano John Musker, regista di film di successo come “La Sirenetta”, “Aladdin”, “Hercules” e “Oceania”, premiato con il Pulcinella Carrer Award, Juanjo Guarnido, cartoonist di fama mondiale (Pulcinella Special Award) e Leslie Iwerks, regista e produttrice già candidata all’Oscar nel 2007 (Pulcinella Special Award).
Oltre a questi nomi di spicco, il festival ha ospitato anche altri importanti esponenti del settore, tra cui Sara Pichelli, artista Marvel dal 2008 premiata con il Sergio Bonelli Award, la disegnatrice Silvia Ziche, autrice del manifesto dell’edizione 2024 di Cartoons On The Bay, lo scrittore e creativo Bruce Morris, il fumettista e disegnatore Sio (Pulcinella Diversity Award), la cantante Antonella Ruggiero e il musicista Roberto Colombo (Pulcinella Crossmedia Award).
Il festival ha offerto un ricco programma di eventi, tra cui proiezioni, workshop, incontri e mostre, che hanno coinvolto un pubblico eterogeneo, dai fan dell’animazione agli addetti ai lavori. Sono state presentate oltre 300 opere in concorso provenienti da quasi 50 paesi, e più di 600 accreditati hanno preso parte agli eventi del programma professionale. Migliaia di persone hanno partecipato alle iniziative in Piazza della Rinascita, tra cui concerti, attività sportive e il Cartoons On The Bay Village. Un programma a parte è stato dedicato agli studenti delle scuole pescaresi con incontri e proiezioni al Cinema Teatro Massimo. Sul palco si sono alternati nomi noti come Andrea Lucchetta e Armando Traverso.
Il festival ha anche ospitato una ricca selezione di film, tra cui le retrospettive di John Musker e l’anteprima nazionale del film “The Animal Kingdom” di Thomas Cailley, vincitore di cinque premi César. Grande l’interesse per la mostra “Stefano Bessoni. Stop-motion e altre scienze inesatte”, dedicata ai lavori dell’artista allestita nelle sale dell’Aurum.
Un successo che guarda al futuro
Il successo della 28/a edizione di Cartoons On The Bay è stato confermato anche dalle parole del direttore artistico della manifestazione, Roberto Genovesi, che ha definito questa edizione “l’edizione della maturità per Cartoons On The Bay a Pescara”.
“Un percorso iniziato tre anni fa con grande collaborazione delle istituzioni locali – ha dichiarato Genovesi – È cresciuta la presenza del pubblico, è stata apprezzata la programmazione per i bambini e le scuole e le anteprime hanno fatto registrare il tutto esaurito. Ma, soprattutto, le presenze internazionali di alto livello, hanno confermato la centralità di questo evento nel panorama italiano dell’animazione.”
Anche Rai ha riconosciuto l’importanza di Cartoons On The Bay come punto di riferimento per il settore dell’animazione, confermando il suo ruolo di “appuntamento imprescindibile per capire il futuro del settore e per stringere collaborazione con factory italiane e straniere perché l’animazione e il game, oltre ai più piccoli, a cui destiniamo le maggiori attenzioni come azienda di Servizio pubblico, interessano sempre più percentuali di pubblico di ogni età. La magia del fumetto, dei cartoni e del game non ha età”.
La 29/a edizione di Cartoons On The Bay si terrà nella primavera del 2025 a Pescara, grazie al rinnovo dell’accordo con la Regione Abruzzo. La Winter Edition del festival si terrà invece a L’Aquila a dicembre 2024.
Un festival in crescita
Cartoons On The Bay si conferma come un festival in continua crescita, capace di attirare un pubblico sempre più ampio e di consolidare il suo ruolo di punto di riferimento per l’animazione in Italia e a livello internazionale. La presenza di grandi nomi del settore, l’ampio programma di eventi e la collaborazione con istituzioni e aziende dimostrano la vitalità e l’importanza di questo festival.