Ftse Mib in calo del 1,45%
Le borse europee hanno chiuso la giornata in territorio negativo, con Milano che ha registrato il calo più marcato, perdendo l’1,45%. Il Ftse Mib è sceso a 34.176 punti, trascinato dalle vendite che hanno colpito in particolare il settore bancario.
Banche sotto pressione
Tra i titoli bancari, Mps ha perso il 4,4%, Bper il 4,3% e Unicredit il 4,2%. L’attenzione del mercato è rivolta al prossimo giovedì, quando la Bce è attesa per un possibile taglio dei tassi. Un’eventuale decisione in tal senso potrebbe avere un impatto significativo sul settore bancario, che potrebbe beneficiare di un ambiente di tassi di interesse più bassi.
Spread Btp-Bund in aumento
Lo spread tra Btp e Bund è risalito, oltrepassando i 132 punti. I rendimenti dei titoli di Stato italiani sono aumentati, con il decennale che ha raggiunto il 3,88%. Questo aumento è dovuto alle aspettative di un possibile taglio dei tassi da parte della Bce, che potrebbe portare a una riduzione dell’appeal dei titoli di Stato italiani.
Petrolio in calo
I titoli legati al petrolio hanno registrato flessioni, con il WTI che è scivolato sotto i 73 dollari al barile e il Brent che si è attestato poco sopra i 77 dollari al barile. Saipem ha perso il 3,6% e Eni il 2,9%.
Cucinelli e St in controtendenza
In controtendenza, Cucinelli ha guadagnato il 2,2% e St il 1,7%. Quest’ultima ha beneficiato dell’accordo con Geely, che dovrebbe portare a una maggiore collaborazione tra le due aziende nel settore automobilistico.
Alkemy in rialzo
Fuori dal paniere principale, Alkemy ha guadagnato il 2,16%, attestandosi a 11,85 euro, ad un passo dai 12 euro dell’Opa di Retex, controllata di Fsi Sgr.
Un mercato volatile
La giornata di oggi conferma la volatilità dei mercati finanziari, influenzati da una serie di fattori, tra cui le aspettative sulla politica monetaria della Bce, l’andamento del prezzo del petrolio e le tensioni geopolitiche. In questo contesto, gli investitori devono adottare un approccio cauto e diversificare i propri portafogli per limitare i rischi.