Un francobollo per ricordare Guido Rossa
Un francobollo dedicato a Guido Rossa, il sindacalista ucciso dalle Brigate Rosse a Genova nel 1979, è stato presentato alle acciaierie ex Ilva di Cornigliano. L’evento, che si è svolto nel 45/mo anniversario dell’attentato, ha visto la partecipazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il sindaco di Genova Marco Bucci e i rappresentanti sindacali.
Il francobollo, inserito nel Piano filatelico nazionale dedicato al senso civico, vuole essere un monito contro ogni forma di violenza politica e un’occasione per ricordare l’importanza dell’industria e della siderurgia italiana.
“Abbiamo voluto realizzare un Piano filatelico nazionale con un preciso significato politico e culturale, che toccasse alcuni dei principali momenti storici del nostro Paese. Tra questi, il ricordo di Guido Rossa, inserito nella sezione dedicata al senso civico, perché onora coloro che hanno lottato per la democrazia e contro il terrorismo”, ha sottolineato Urso.
“Il francobollo è un tassello della memoria collettiva, che vuole essere un monito per contrastare ogni forma di violenza politica. In questa occasione, vogliamo riaffermare il valore dell’industria e della siderurgia italiana, convinti che l’Italia debba rimanere una delle maggiori potenze manifatturiere e siderurgiche d’Europa e del mondo”, ha aggiunto il ministro.
Genova ricorda Guido Rossa
“Genova è una città che ha sempre saputo rispondere con dignità e fermezza alle sfide più difficili. La storia di Guido Rossa non è che un capitolo del nostro incessante sforzo per costruire una società più giusta e sicura”, ha dichiarato il sindaco Bucci.
“Guido Rossa è stato una figura simbolo del coraggio e dell’impegno sindacale, il cui ricordo deve essere preservato e onorato”, ha aggiunto il commissario Quaranta, rappresentante del management di Acciaierie d’Italia.
L’evento è stato anche un’occasione per aprire lo stabilimento genovese alla città, un segnale di apertura e di dialogo tra il mondo del lavoro e la comunità locale.
Un omaggio doveroso
La presentazione del francobollo dedicato a Guido Rossa è un atto doveroso di memoria e di riconoscimento per un uomo che ha sacrificato la propria vita per la difesa dei diritti dei lavoratori. Il gesto assume un significato ancora più profondo in un momento storico in cui la violenza politica sembra riemergere in diverse parti del mondo. L’Italia, che ha subito in passato le conseguenze del terrorismo, ha il dovere di ricordare le vittime e di promuovere la cultura della legalità e del rispetto delle istituzioni.