L’addio di Italiano: “Un’esperienza straordinaria, ma è arrivato il momento di cambiare”
Vincenzo Italiano ha ufficializzato la sua decisione di lasciare la Fiorentina dopo tre stagioni intense e ricche di emozioni. L’allenatore, intervistato da Dazn, ha spiegato che la scelta è arrivata dopo aver raggiunto un certo livello di crescita con la squadra viola, e che è giunto il momento di lasciare spazio a nuove idee e nuovi stimoli per il club. “Speravo di chiudere questa esperienza in altro modo, portando e regalando un trofeo a Firenze, me ne vado da persona diversa rispetto a quando sono arrivato”, ha dichiarato Italiano. “Sono stati tre anni splendidi, peccato per le finali, dispiace solo per quello, qui lascio dei rapporti fantastici. Quando non si riesce ad andare oltre ad un certo livello, la gente ti chiede sempre di più ed è giusto lasciare spazio a nuove idee e nuove persone che possano far crescere ulteriormente questo gruppo”.
Un bilancio positivo: obiettivi raggiunti e crescita esponenziale
Italiano ha sottolineato il bilancio positivo del suo percorso alla Fiorentina, evidenziando il raggiungimento degli obiettivi prefissati: “Ci siamo posti degli obiettivi, tornare in Europa e correre forte in tutte le manifestazioni – ha detto l’ex allenatore della squadra viola – e credo che ci siamo riusciti. Siamo cresciuti tutti in modo esponenziale, dai calciatori alla società passando dal sottoscritto e dallo staff”.
Le critiche e il futuro: “A Firenze c’è tanto amore, ma alcune parole mi hanno fatto male”
Nonostante il bilancio positivo, Italiano ha ammesso di aver subito alcune critiche durante il suo percorso a Firenze. “Ho capito che a Firenze c’è tanto amore per la squadra ed alcune di queste me lo hanno fatto capire, altre mi hanno fatto male ma sono cresciuto”, ha dichiarato. L’ex tecnico viola ha anche anticipato i suoi piani futuri: “Da domani inizierò a programmare il mio futuro, come farà il direttore Pradè con grande amore e passione per questa maglia”.
Un addio amaro, ma con un futuro ricco di opportunità
L’addio di Italiano alla Fiorentina è un momento di transizione per il club viola. L’allenatore lascia la squadra con un bagaglio di emozioni contrastanti: la soddisfazione per il lavoro svolto e la crescita del gruppo, ma anche il rammarico per non aver vinto alcun trofeo. Tuttavia, Italiano guarda al futuro con positività e con la consapevolezza di aver raggiunto un livello di esperienza e di competenza che gli aprirà nuove opportunità nel mondo del calcio.
Un addio che lascia un segno
L’addio di Vincenzo Italiano alla Fiorentina è un momento significativo per il club viola. La sua esperienza a Firenze è stata intensa e ricca di emozioni, segnata da momenti di grande successo e da sfide ardue. Italiano ha saputo imprimere il suo stile di gioco alla squadra, portandola a raggiungere risultati importanti, come la qualificazione in Europa League e la finale di Coppa Italia. La sua decisione di lasciare la Fiorentina è stata ponderata e motivata dalla sua volontà di continuare a crescere e di affrontare nuove sfide. Il suo futuro è ricco di opportunità, e sicuramente continueremo a sentire parlare di lui nel mondo del calcio.