Miles Gloriosus al Teatro Greco di Siracusa: una commedia di Plauto in chiave moderna
La Fondazione Inda presenta la terza produzione della stagione teatrale 2023 al Teatro Greco di Siracusa: Miles Gloriosus, la commedia di Plauto nella traduzione di Caterina Mordeglia, diretta da Leo Muscato. Lo spettacolo, che debutta il 13 giugno e rimarrà in scena fino al 29 giugno, vede come protagonista Paola Minaccioni nel ruolo del soldato fanfarone Pirgopolinice, un personaggio che ha ispirato decine di altri nella storia del teatro.
Muscato ha scelto di ambientare la commedia in un accampamento militare surreale e contemporaneo, dove le guerre appaiono come un’ipotesi fantastica e i militari come boyscout che giocano a fare la guerra. “Siamo in una commedia degli equivoci e degli inganni – racconta il regista – e nell’aria aleggia una guerra che però non si vede mai. Per questo ci siamo reinventati un mondo contemporaneo in cui è possibile rendere credibile qualsiasi cosa.”
Un cast tutto femminile per una commedia divertente e riflessiva
Il cast di Miles Gloriosus è interamente femminile, con Paola Minaccioni in un ruolo che le permette di mettere in scena il potere autocratico maschile e di prenderlo in giro. “Sono onorata di essere qui – ha dichiarato l’attrice – credo sia un sogno per tutti gli attori essere consacrati in questo luogo e farlo con la regia di Leo Muscato è veramente un regalo. Mi ritrovo a interpretare questo potere autocratico maschile e quindi a poter prendere in giro anche tutte le forme di potere che in questo momento stanno avendo purtroppo la meglio.”
Lo spettacolo si preannuncia divertente, ma anche riflessivo e commovente, con un finale che, come ha anticipato Muscato, “vi farà commuovere”.
Miles Gloriosus in alternanza con Fedra di Euripide
Miles Gloriosus si alternerà in cartellone fino al 29 giugno con Fedra (Ippolito portatore di corona) di Euripide, diretto da Paul Curran nella traduzione di Nicola Crocetti. Due spettacoli che offrono al pubblico un viaggio nel mondo antico, con la possibilità di apprezzare due diverse forme di teatro e di confrontarsi con temi universali come l’amore, la gelosia, il potere e la guerra.
Il teatro classico incontra la contemporaneità
Miles Gloriosus è un esempio di come il teatro classico possa essere riletto e reinterpretato in chiave moderna. La scelta di un cast tutto femminile e l’ambientazione in un mondo contemporaneo contribuiscono a rendere la commedia di Plauto ancora attuale e capace di parlare al pubblico di oggi. L’utilizzo di elementi contemporanei, come la musica e i costumi, non solo rende lo spettacolo più accessibile al pubblico, ma lo arricchisce di nuove sfumature e significati.