‘La Storia’ di Francesca Archibugi incoronata ‘Serie dell’anno’
I Nastri d’Argento alla Serialità hanno decretato ‘La Storia’ di Francesca Archibugi come ‘Serie dell’anno’. La serie, con un cast stellare che comprende Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga e Valerio Mastandrea, ha conquistato la giuria per la sua capacità di raccontare in modo profondo e coinvolgente una storia di famiglia e di amore, sullo sfondo di una Napoli ricca di fascino e contraddizioni.
Premi per la commedia, il crime, il drama e la dramedy
Oltre a ‘La Storia’, altri importanti riconoscimenti sono andati a: ‘Call My Agent – Italia’ (Seconda Stagione) di Luca Ribuoli, premiata come ‘Miglior Serie Commedia’; ‘Il Re’, Seconda stagione (SKY) di Giuseppe Gagliardi, vincitore del premio ‘Miglior Serie Crime’; ‘I leoni di Sicilia’ (DISNEY+) di Paolo Genovese, insignito del titolo di ‘Miglior Serie Drama’; e ‘Un Professore’ | Seconda Stagione (RAI) di Alessandro Casale, che si è aggiudicato il premio ‘Miglior Serie Dramedy’.
Riconoscimenti anche per ‘Napoli Milionaria’ e per gli attori
Il premio per ‘Miglior Film tv’ è andato a ‘Napoli Milionaria’ (RAI) di Luca Miniero. Tra gli attori premiati troviamo Isabella Ragonese (Miglior Attrice Protagonista per ‘Il Re’), Michele Riondino (Miglior Attore Protagonista per ‘I Leoni di Sicilia’), Linda Caridi (Miglior Attrice Non Protagonista per ‘Supersex’) e Giovanni Ludeno (Miglior Attore Non Protagonista per ‘Le indagini di Lolita Lobosco’).
Nastri d’Argento Speciali e Premi SIAE
I Nastri d’Argento Speciali sono stati assegnati al regista Marco Pontecorvo e al protagonista Gianmarco Saurino per ‘Elisa – Il caso Claps’. Premiati anche Leo Gassmann, Califano, Letizia Toni per ‘Sei nell’anima’. Il Nastro SIAE per la sceneggiatura è andato ad Antonia.
Una serata di gala a Palazzo Reale di Napoli
La cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento alla Serialità si è tenuta sul palco di Palazzo Reale di Napoli, in una serata speciale condotta da Jasmine Trinca, Asia Argento, Raoul Bova e Alessandro Gassmann. L’evento ha celebrato il meglio della serialità italiana, premiando la qualità, l’originalità e l’impegno di autori, registi e attori.
Un riconoscimento al panorama seriale italiano
I Nastri d’Argento alla Serialità rappresentano un importante riconoscimento per il panorama seriale italiano, che negli ultimi anni ha visto un’esplosione di produzioni di qualità. La premiazione di ‘La Storia’ di Francesca Archibugi, una serie che unisce una trama coinvolgente a una fotografia impeccabile e a un cast di grande talento, testimonia la crescita del settore e la capacità degli autori italiani di raccontare storie universali con uno sguardo originale e autentico.