Un riconoscimento per l’impegno di Lunelli
Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma e AD del Gruppo Lunelli, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere del Lavoro. Un riconoscimento che premia il suo impegno per la promozione del Made in Italy e per la valorizzazione dei talenti manifatturieri, temi cruciali per le future generazioni. “Sono orgoglioso e grato per questo riconoscimento”, ha dichiarato Lunelli, “che interpreto come stimolo a proseguire con determinazione nella mia attività di imprenditore e come Presidente di Altagamma. La Presidenza della Fondazione, che è per me una grande responsabilità nei confronti di una parte così importante del corpo imprenditoriale italiano, mi ha dato l’opportunità d’impegnarmi per la promozione del Made in Italy e su alcuni temi cruciali per le future generazioni come la valorizzazione dei talenti manifatturieri. L’ho fatto e lo farò con la stessa energia e la stessa passione che dedico alla mia azienda e con l’orgoglio di poter dare un contributo al nostro meraviglioso Paese.”
Altagamma: un faro per l’eccellenza italiana
Altagamma, la Fondazione che riunisce oggi 119 brand dell’eccellenza italiana, operanti nei settori moda, gioielleria, design, motori, nautica, ospitalità e alimentare, tra cui Ferrari Trento e Segnana, brand del Gruppo Lunelli, rappresenta un punto di riferimento per la promozione del Made in Italy nel mondo. L’attività intrapresa dalla Fondazione con la Presidenza Lunelli, al secondo mandato, si articola infatti secondo una strategia incentrata su valorizzazione dell’identità italiana e dell’eccellenza dei nostri brand, oggi impegnati su nuovi percorsi di sostenibilità ambientale e sociale. Le priorità strategiche individuate da Lunelli per l’alta gamma italiana sono la contemporaneità, la sostenibilità e l’internazionalizzazione. Sotto la sua guida, Altagamma ha inoltre rafforzato le relazioni con le Istituzioni Italiane ed Europee, consolidando la prassi della partnership tra pubblico e privato che sta alla base del modus operandi della Fondazione.
Un impegno concreto per il futuro
Nell’ambito di una collaborazione continuativa con il Governo, Altagamma ha proposto l’istituzione della Giornata Nazionale del Made in Italy, realizza progetti di promozione e sviluppo dell’industria italiana d’eccellenza in Italia e all’estero e partecipa attivamente alle consultazioni per la definizione di azioni legislative per il comparto dell’alto di gamma. L’impegno di Lunelli e di Altagamma si concretizza in azioni concrete per promuovere l’eccellenza italiana nel mondo, valorizzando l’identità e la tradizione del Made in Italy e guardando al futuro con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e sociale. L’onorificenza di Cavaliere del Lavoro rappresenta un riconoscimento importante per il lavoro svolto da Lunelli e per il ruolo fondamentale che Altagamma ricopre nel panorama dell’eccellenza italiana.
Un riconoscimento meritato
L’onorificenza di Cavaliere del Lavoro a Matteo Lunelli è un riconoscimento meritato per il suo impegno costante e la sua dedizione alla promozione dell’eccellenza italiana. La sua leadership alla guida di Altagamma ha portato la Fondazione a rafforzare il suo ruolo come punto di riferimento per l’alta gamma italiana, promuovendo la collaborazione tra pubblico e privato e il dialogo con le istituzioni. Il suo lavoro rappresenta un esempio concreto di come l’impegno di un imprenditore possa contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione del Made in Italy, un patrimonio di cui l’Italia può essere orgogliosa.