Riapertura del Consolato e ripresa del servizio di call center
Il Consolato Generale d’Italia di Porto Alegre riapre al pubblico lunedì 3 giugno, dopo le alluvioni che hanno colpito il Rio Grande do Sul in Brasile. A partire da quella data, riprenderà anche il servizio di call center, “importante strumento di risposta e chiarimento”, come si legge in una nota. Tutti gli appuntamenti consolari previsti dopo il 3 giugno saranno mantenuti, mentre quelli previsti tra il 6 e il 31 maggio saranno riprogrammati per i giorni successivi. Il Consolato pubblicherà un calendario aggiornato per la cittadinanza nel corso della settimana.
Azioni di solidarietà del Consolato per le vittime delle alluvioni
Durante il periodo di chiusura a causa delle alluvioni, il Consolato ha lavorato a una serie di azioni di solidarietà per aiutare le vittime del disastro ambientale. La più recente è stata il monitoraggio dell’arrivo di un aereo inviato dall’Italia, attraverso il ministero degli Affari Esteri, con 30 tonnellate di aiuti umanitari destinati al Rio Grande do Sul. Le donazioni sono arrivate il 29 maggio, con la consegna accompagnata anche dall’Ambasciatore italiano in Brasile, Alessandro Cortese.
Solidarietà e assistenza consolare
La riapertura del Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre è un segnale positivo per la comunità italiana in Brasile, colpita dalle recenti alluvioni. L’impegno del Consolato nell’assistere le vittime del disastro e nel fornire servizi consolari essenziali dimostra la sua dedizione al benessere dei cittadini italiani all’estero. La rapidità con cui è stata organizzata la consegna degli aiuti umanitari dimostra la forte collaborazione tra l’Italia e il Brasile in momenti di difficoltà.