Eminem torna con ‘Houdini’, un viaggio nel passato con un tocco di magia
Dopo un periodo di silenzio, Eminem è tornato alla ribalta con ‘Houdini’, il primo singolo estratto dal suo dodicesimo album in studio, ‘The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)’, in uscita nel corso dell’anno. Il brano, che prende il nome dal celebre mago Harry Houdini, originario di Detroit come lo stesso Eminem, è un chiaro segnale di un ritorno alle origini per il rapper americano.
Con la collaborazione di Jeff Bass dei Bass Brothers, Eminem ripropone il suono iconico dei suoi primi anni 2000, richiamando il leggendario slogan ‘Guess Who’s Back?’. Il video, diretto da Rich Lee, è un omaggio al successo del 2002 ‘Without Me’, con un cast stellare che include 50 Cent, Dr. Dre, Snoop Dogg, Pete Davidson, Mr. Porter, Royce Da 5’9, The Alchemist, il comico Shane Gillis e persino il manager dell’artista, Paul Rosenberg. Il video vede Eminem cimentarsi nella breakdance e sfoggiare una chioma bionda, proprio come agli esordi della sua carriera.
‘Houdini’ contiene una divertente interpolazione della celebre hit della Steve Miller Band ‘Abracadabra’ del 1982, aggiungendo un tocco di magia al brano. Il testo, come sempre, è graffiante e tagliente, tipico dello stile di Eminem.
Un ritorno alle origini con un tocco di nostalgia
Con ‘Houdini’, Eminem sembra voler ripercorrere le tappe fondamentali della sua carriera, riproponendo il suono e lo stile che lo hanno reso famoso. Il video, in particolare, è un chiaro omaggio al suo passato, con riferimenti espliciti a ‘Without Me’ e alla sua immagine degli esordi. La presenza di star come 50 Cent e Dr. Dre, collaboratori storici di Eminem, contribuisce a creare un’atmosfera di nostalgia e di ritorno alle origini.
La scelta di ‘Houdini’ come titolo del brano è significativa. Il mago, noto per le sue abilità nel creare illusioni e nel compiere evoluzioni apparentemente impossibili, rappresenta in un certo senso il percorso di Eminem nel mondo della musica: un artista capace di stupire e di sorprendere il pubblico con la sua creatività e la sua abilità nel manipolare le parole.
Un futuro ricco di aspettative
Con ‘Houdini’, Eminem ha dato il via al conto alla rovescia per l’uscita del suo dodicesimo album in studio, ‘The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)’. L’album si preannuncia come un evento importante per il mondo della musica, con Eminem che sembra voler riconfermare il suo ruolo di figura di spicco nel panorama hip hop internazionale.
Con un passato ricco di successi e una carriera costellata di premi e riconoscimenti, Eminem è uno degli artisti che ha venduto di più nella storia della musica, con oltre 220 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Negli Stati Uniti ha ottenuto 50 dischi di platino e 10 numeri uno in classifica con i suoi album. Il nuovo album, dunque, si presenta come un’ulteriore sfida per Eminem, che sembra voler dimostrare di essere ancora in grado di sorprendere e di conquistare il pubblico.
Un ritorno alle origini che promette bene
‘Houdini’ è un brano che segna un ritorno alle origini per Eminem, riproponendo il suono e lo stile che lo hanno reso famoso. Il video, ricco di citazioni e di riferimenti al passato, è un omaggio al suo percorso artistico, ma allo stesso tempo un chiaro segnale di una nuova fase creativa. L’album ‘The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)’, di cui ‘Houdini’ è solo un assaggio, si preannuncia come un progetto ambizioso e ricco di sorprese. Non resta che attendere con ansia l’uscita dell’album e scoprire cosa ha in serbo per noi Eminem.