Una stagione di cicloni molto attiva
La stagione dei cicloni nell’Atlantico, appena iniziata, si preannuncia molto attiva con la possibile formazione di 20 tempeste tropicali, secondo le previsioni dell’Istituto cubano di meteorologia (Insmet). L’Insmet ha annunciato che almeno 11 delle 20 tormente tropicali potrebbero diventare uragani, mettendo in allerta le isole caraibiche. La stagione nel bacino (Nord Atlantico, Mar dei Caraibi e Golfo del Messico) durerà fino al 30 novembre.
Condizioni favorevoli allo sviluppo dei cicloni
“Si prevede una grande attività perché le condizioni prevalenti nell’area sono favorevoli alla formazione e allo sviluppo di cicloni tropicali”, ha spiegato l’Insmet.L’anno scorso gli esperti cubani avevano previsto una stagione “moderata” che alla fine ha superato le aspettative con la formazione di 17 tempeste tropicali, tra cui sei uragani.
Prepararsi all’impatto dei cicloni
Le previsioni di una stagione dei cicloni molto attiva dovrebbero spingere le autorità delle isole caraibiche a intensificare i preparativi per affrontare l’eventualità di uragani. È fondamentale garantire che le infrastrutture siano adeguatamente protette, che le popolazioni siano informate sui rischi e che siano messi in atto piani di evacuazione efficaci. La prevenzione è la chiave per minimizzare i danni e salvaguardare la sicurezza delle persone.