Ali sul podio a Stoccolma: un 10.19 controvento
Il vento non ha aiutato gli sprinter allo stadio Olimpico di Stoccolma, dove si è svolto il meeting Bauhaus-Galan. Un metro di brezza contraria (-1.0) ha pesato sul crono, ma Chituru Ali (Fiamme Gialle) ha comunque ottenuto un ottimo terzo posto con un tempo di 10.19, salendo per la prima volta sul podio della Diamond League.
Il camerunense Emmanuel Eseme ha vinto la gara con un tempo di 10.16, seguito dallo statunitense Kyree King (10.18), entrambi con primati personali da 9.96. Ali ha preceduto velocisti di valore come il giamaicano Ryiem Forde (10.22) e il giapponese Hakim Sani Brown, 10.28 a tre giorni dal 9.99 di Oslo.
Ali: “Sensazioni positive, l’obiettivo era mettere a posto alcuni aspetti tecnici”
“Ho avuto buone sensazioni sul lanciato”, ha detto Ali, che quest’anno ha corso in 10.01 ventoso e 10.06 regolare. “Mentre nell’accelerazione si poteva far meglio. L’obiettivo era mettere a posto alcuni aspetti tecnici e fare buon piazzamento: ci sono riuscito. Ora mi immagino un super Europeo, andremo lì belli carichi”
Dosso quarta a Stoccolma: “Mi è mancato il finale”
Tra le donne, Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) ha corso un buon 11.23, piazzandosi quarta in una gara dominata dalla gambiana Gina Bass (11.15). La seconda è stata l’esperta ivoriana Marie-Josée Ta Lou (11.16), terza la statunitense Brittany Brown (11.18).
“Mi è mancato il finale”, ha commentato Dosso, primatista italiana con l’11.02 di Savona, oggi al debutto assoluto nel circuito della Diamond League. “Ero venuta per cercare sensazioni buone e in parte le ho trovate ma il tempo non rispecchia il mio stato di forma. In questa settimana cercheremo di trovare un po’ di brillantezza, a Roma sarà bellissimo, gli Europei in casa non ci sono tutti i giorni”
Un buon inizio per gli azzurri in vista degli Europei
Le prestazioni di Ali e Dosso a Stoccolma sono un buon segnale in vista degli Europei di atletica leggera che si terranno a Roma dal 7 al 12 giugno. Il vento contrario non ha permesso ai due azzurri di esprimere appieno il loro potenziale, ma entrambi hanno dimostrato di essere in buona forma e pronti a dare il massimo nella competizione continentale. La gara di Ali, in particolare, è stata un’ottima prova di forza, che lo rende uno dei favoriti per una medaglia agli Europei. Dosso, dal canto suo, dovrà cercare di migliorare il suo finale per poter competere con le migliori.