Un anno ricco di produzioni
La Campania si conferma una terra fertile per il cinema e la televisione. Nei primi cinque mesi del 2024, la Film Commission Regione Campania ha prestato assistenza a circa 50 produzioni, un numero che testimonia il crescente interesse per le location e le professionalità del territorio.
Dalle grandi produzioni internazionali, come il cinese “A cool fish 2” e il lungometraggio bollywoodiano “Kalki”, al cinema d’autore con “Vesuvio” di Cécile Allegra e “Hungry Bird” di Antonio Capuano, la Campania ha ospitato progetti di ogni genere.
Le serie TV, poi, rappresentano un settore in forte crescita, con produzioni già molto popolari come “Mina Settembre”, “Il Commissario Ricciardi” e “Mare Fuori 5”, e prime stagioni in corso di realizzazione come “Belcanto” e “Piedone-La Serie”.
Oltre ai film e alle serie TV, la Campania ha visto un boom di documentari, programmi televisivi, spot pubblicitari e shooting per i grandi brand internazionali. Un segnale chiaro che il territorio sta diventando sempre più attraente per il mondo dell’audiovisivo.
L’animazione al centro del dibattito
L’animazione è uno dei settori in forte crescita in Campania. Per questo, la Film Commission Regione Campania e il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani hanno organizzato l’incontro “L’animazione in Campania – Nuova filiera tra creatività ed industria”, che si terrà domani, 25 maggio, al Circolo Savoia di Napoli.
L’incontro, che si terrà nell’ambito della quarta edizione dei Nastri d’Argento Grandi Serie, sarà un’occasione per discutere del fermento creativo e del grande valore degli esiti produttivi che il cinema d’animazione sta realizzando in Campania.
“Il focus dell’incontro – sottolinea Titta Fiore, presidente FCRC – è incentrato sul fermento creativo e sul grande valore degli esiti produttivi che il cinema d’animazione sta realizzando in Campania. L’incontro servirà a porre l’accento sulle azioni che la Regione Campania e la FCRC stanno attuando a sostegno di questo importante settore dell’audiovisivo” .
Un settore strategico per la Campania
“Puntare sull’animazione per concludere quest’edizione dei Nastri Serie – afferma Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici – è il modo migliore per sottolineare l’importanza strategica di Napoli in un settore che sempre di più attraversa i generi e conquista un nuovo pubblico anche nel formato della serialità”.
All’incontro interverranno alcuni dei nomi più importanti del settore, tra cui il regista e produttore Enzo D’Alò, il produttore Carlo Stella, il regista Alessandro Rak e Giovanni Calvino.
“L’animazione è un settore strategico – aggiunge Maurizio Gemma, direttore FCRC – per il quale stiamo dedicando attenzione e soluzioni concrete, sia in termini di incentivi alla produzione, che attraverso la progettazione e la realizzazione di infrastrutture come il Distretto Campano dell’Audiovisivo di Bagnoli che ospiterà un hub tecnologico avanzato, con sale color grading e mix audio, render farm e laboratori per l’animazione”.
Un futuro luminoso per l’audiovisivo in Campania
La Campania si sta affermando come un hub importante per il cinema e la televisione, con un’attenzione particolare all’animazione. Il sostegno della Regione e della Film Commission, unito alla crescente professionalità del territorio, promette un futuro luminoso per questo settore. L’incontro di domani sarà un’occasione importante per discutere delle sfide e delle opportunità che il settore dell’animazione presenta in Campania.