L’inaugurazione a Popoli Terme
Si è inaugurata questo pomeriggio, a Popoli Terme (Pescara), la sede dell’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile nella sede dell’ex Grottino. Presente anche il presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, Marco Marsilio.
L’evento segna un passo importante nel percorso di rilancio del settore termale in Abruzzo, come sottolineato dallo stesso Marsilio, che ha ricordato la situazione critica in cui versavano le terme abruzzesi cinque anni fa, con Popoli e Caramanico Terme in prefallimento.
“Oggi, la situazione è ben diversa perché Popoli Terme è una realtà, la città ha cambiato nome, ha investito su questo asset, è arrivato un investimento importante, comprese le risorse del fondo complementare del PNRR per la ricostruzione post sisma che abbiamo portato insieme al commissario Castelli e che permetteranno di modificare l’offerta termale di questa città. Anche a Raiano sta partendo un nuovo stabilimento, mentre l’impianto di Rivisondoli è stato accreditato dal servizio sanitario nazionale” ha dichiarato Marsilio.
Il rilancio di Caramanico Terme
Per quanto riguarda Caramanico Terme, Marsilio ha annunciato l’imminente arrivo del Durc dell’azienda che ha vinto la gara per la concessione delle acque termali. Inoltre, nell’Accordo di coesione firmato con il governo Meloni, sono stati inseriti 9 milioni e mezzo di euro per realizzare un impianto pubblico in attesa che i liquidatori fallimentari del Tribunale riescano a collocare sul mercato il vecchio stabilimento termale insieme all’hotel La Reserve.
“Speriamo che questo avvenga anche se siamo critici verso l’attività dei liquidatori perché, a nostro giudizio, hanno fatto una valutazione eccessivamente alta, tant’è che per tre diverse aste nessuno ha risposto e la separazione tra l’impianto termale e l’albergo è un altro ostacolo. Però, anche a Caramanico, almeno sul versante dell’intervento pubblico, si comincia a vedere una strategia, perché questi 9 milioni e mezzo sono oggi disponibili, approvati dal Cipess, e aspettiamo soltanto la bollinatura della Corte dei Conti per poter trasferire i fondi al Comune e avviare finalmente il progetto”, ha concluso il presidente della Regione.
Un futuro positivo per il turismo termale abruzzese
L’inaugurazione dell’agenzia per la promozione del turismo sostenibile a Popoli Terme e gli investimenti annunciati per Caramanico Terme rappresentano un segnale positivo per il futuro del turismo termale in Abruzzo. La Regione sta investendo in modo significativo per rilanciare questo settore, puntando su un’offerta di qualità e sostenibile. Sarà fondamentale, però, che gli investimenti si traducano in un’effettiva riqualificazione delle strutture e in un’offerta turistica di alto livello, per attirare turisti e rilanciare l’economia locale.