Un modello collaborativo per banche e imprese
Secondo Gregorio De Felice, capo economista di Intesa Sanpaolo, la sostenibilità e l’uso dell’intelligenza artificiale possono favorire un rapporto sempre più collaborativo tra banche e imprese. In un intervento al Festival dell’Economia di Torino, De Felice ha sottolineato come le asimmetrie informative nel rapporto banca-impresa non debbano essere demonizzate, ma piuttosto valorizzate in ottica relazionale e costruttiva, per favorire un proficuo rapporto di partnership.
L’intelligenza artificiale come strumento accessorio
De Felice ha evidenziato come l’intelligenza artificiale, attraverso le tecniche di machine learning, possa essere uno strumento prezioso per l’analisi di una vasta mole di informazioni. Tuttavia, ha sottolineato che il controllo finale, la relazione con i clienti e la scelta sull’erogazione dei finanziamenti richiedono sempre la valutazione e l’intervento umani. L’intelligenza artificiale, quindi, si configura come un valido strumento accessorio, non come un sostituto del giudizio umano.
La sostenibilità come nuovo campo di gioco
De Felice ha concluso il suo intervento sottolineando come la sostenibilità rappresenti il nuovo grande campo di gioco in cui dev’essere rinnovato e amplificato un modello di condivisione delle informazioni tra banche e imprese. Il sistema bancario è impegnato ad assegnare il profilo di sostenibilità alle imprese, in un contesto di asimmetria informativa a favore delle imprese. De Felice ha paragonato la situazione attuale a quella vissuta con Basilea, ovvero la necessità di rinnovare una collaborazione, un’apertura e una condivisione delle informazioni.
Un’analisi equilibrata
Le parole di De Felice offrono una prospettiva interessante sul rapporto tra banche e imprese, riconoscendo l’importanza di un’analisi attenta delle asimmetrie informative e di un approccio collaborativo. L’intelligenza artificiale, se integrata con il giudizio umano, può rappresentare un valido strumento per migliorare la trasparenza e l’efficienza del sistema finanziario. La sostenibilità, inoltre, rappresenta una sfida importante per entrambi i settori, con la necessità di un’ampia condivisione di informazioni per favorire uno sviluppo sostenibile e inclusivo.