Piogge intense al Nord, poi miglioramento graduale
Le ultime ore saranno caratterizzate da piogge intense al Nord, in particolare in Triveneto, con possibili nubifragi. Le precipitazioni interesseranno ancora in maniera diffusa il Triveneto, soprattutto i settori alpini, prealpini e le alte pianure. Non si potranno escludere dei nubifragi su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Inoltre sulle Dolomiti la neve potrà scenderà fino a 1600 metri. In Lombardia, invece, il tempo andrà lentamente migliorando. Sul resto d’Italia il tempo sarà migliore salvo locali precipitazioni in Campania.
Sole nel weekend, ma breve tregua
Durante il weekend la pressione aumenterà un po’, ma non sarà sufficiente a garantire giornate completamente soleggiate. Sabato il sole sarà prevalente, eccezion fatta per alcuni isolati temporali pomeridiani sulle Alpi. Domenica il tempo tenderà nuovamente a peggiorare. Nel pomeriggio arriveranno, infatti, dei rovesci a carattere irregolare su Appennini centro-settentrionali, Alpi e zone adiacenti ad essi e in Emilia.
Temperature in aumento
Sotto il profilo termico, nel fine settimana, le temperature torneranno a salire con valori massimi tra 21 e 25°C al centronord. Farà già caldo invece al sud dove il clima sarà tipicamente estivo con picchi di 29-30°C in Puglia e Calabria e oltre i 32°C in Sicilia.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Nel dettaglio – Venerdì 31. Al nord: rovesci ancora sul Triveneto, ultimi in Lombardia. Al centro: in prevalenza stabile. Al sud: qualche pioggia in Campania. – Sabato 1. Al nord: sole, isolati temporali sulle Alpi. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: tante nuvole, rari piovaschi. – Domenica 2. Al nord: via via più instabile, specie sui rilievi e in Emilia. Al centro: rovesci sull’alta Toscana. Al sud: dal pomeriggio temporali irregolari. Tendenza: altri temporali tra lunedì e martedì, poi arriva l’anticiclone.
L’importanza di seguire le previsioni meteo
Le previsioni meteo sono uno strumento fondamentale per la nostra vita quotidiana. Ci permettono di organizzare le nostre attività in base alle condizioni meteorologiche, soprattutto in caso di eventi estremi come forti piogge o temperature elevate. È importante seguire le previsioni meteo e adottare le misure di sicurezza necessarie per proteggerci dai rischi.