Un’emozione speciale per l’Albania
“Con l’Italia sarà una partita speciale”. Lo ha dichiarato Armand Duka, presidente della federazione albanese e vicepresidente dell’Uefa, ai microfoni di Sky Sport, in vista della prima partita del girone B di Euro 2024 contro l’Italia, in programma il 15 giugno a Dortmund. “Giocheremo forse la partita più importante della nostra vita”, ha sottolineato Duka, evidenziando il profondo legame storico e culturale tra Albania e Italia. “Non solo per il rapporto calcistico, ma per tutto ciò che ci lega. Sarà una partita speciale, speriamo di essere amici e cantare tutti insieme gli inni allo stadio. Ci aspettiamo che più di metà degli spettatori saranno albanesi”.
L’Albania pronta a dare battaglia
Duka ha poi espresso la sua fiducia nella squadra albanese: “Anche noi abbiamo una squadra, facciamo il nostro Europeo. Spero che i nostri giocatori non abbiano pressione e sfruttano il torneo per mostrare le loro migliori qualità. Se passiamo il gruppo saremmo contentissimi, altrimenti saremmo contenti uguale per aver partecipato all’Europeo”. Nonostante l’Italia sia considerata tra le favorite, Duka ha ricordato che “può capitare che vada fuori, come successo agli ultimi due Mondiali”. “È una squadra storica, con qualità, ma i nostri sono preparati ad affrontarla”.
Un’occasione storica per l’Albania
La partita contro l’Italia rappresenta un’occasione storica per l’Albania, che si presenta a Euro 2024 con l’obiettivo di dimostrare il proprio valore e di lasciare il segno sul palcoscenico internazionale. La presenza di un folto gruppo di tifosi albanesi a Dortmund sarà un fattore importante per la squadra, che avrà il supporto di un pubblico caloroso e appassionato. Il risultato della partita sarà sicuramente importante, ma l’Albania ha già dimostrato di essere una squadra in crescita, con un potenziale importante da esprimere.