Cinema in Piazza: un decennio di cultura e intrattenimento
Torna a Roma, dal 1 giugno al 14 luglio, il Cinema in Piazza, giunto alla sua decima edizione. L’evento, organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America, si svolgerà nelle tre piazze di San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, oltre che al Cinema Troisi, diventando il quarto luogo della manifestazione. Dopo il successo della scorsa edizione, il Cinema in Piazza celebra questo importante anniversario rinnovando la sua proposta culturale, che guarda al grande cinema del passato e propone nuove opere indipendenti italiane e internazionali. L’edizione 2023 prevede 85 proiezioni, 22 incontri speciali, di cui 3 al Cinema Troisi, e 12 retrospettive, per un’edizione che prosegue l’impegno nell’offrire agli spettatori l’opportunità di conoscere opere mai distribuite sul grande schermo e riscoprire i grandi classici.
Un programma ricco di ospiti e sorprese
Ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, il Cinema in Piazza porta in tre luoghi della città una ricca programmazione con film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese, a ingresso libero e gratuito – ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi. Si parte il 1 giugno a San Cosimato con Ghali che, in dialogo con Damiano e Fabio D’Innocenzo, introdurrà la proiezione del film Il sapore della ciliegia (Ta’m-e gilās…) scritto, diretto, prodotto e montato dal regista Abbas Kiarostami, vincitore della Palma d’oro al 50° Festival di Cannes e diventata l’opera con maggior successo internazionale del regista iraniano. Il giorno successivo, il 2 giugno, a incontrare il pubblico della piazza saranno invece l’allenatore Claudio Ranieri, di ritorno da Cagliari dove ha appena salutato il mondo del calcio, e il regista Riccardo Milani, con il suo documentario sulla vita di Gigi Riva Nel nostro cielo un rombo di tuono. E tante altre proposte e ospiti nazionali e internazionali come Ghali, Maysaloun Hamoud, Laila Al Habash, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e il cast di Boris, Emma Seligman, James Franco, Edward Norton, Damien Chazelle, Céline Sciamma, Kenneth Lonergan, J. Smith-Cameron, Ari Aster, JR, Stefano Nazzi, Carlo Verdone, Walter Salles, Paolo Sorrentino, Alessandro Borghi e Luca Marinelli e Francesco Zippel.
Un’iniziativa che promuove la cultura cinematografica
Il Cinema in Piazza è un’iniziativa lodevole che promuove la cultura cinematografica, rendendo il cinema accessibile a tutti. La varietà di film e di ospiti, che spaziano dal cinema d’autore ai film indipendenti, dimostra la volontà di offrire una programmazione variegata e stimolante per tutti i gusti. L’iniziativa si dimostra un successo anche per la sua capacità di coinvolgere il pubblico, creando un’atmosfera di condivisione e di scambio culturale.