Un omaggio commovente
La parata trionfale dell’Atalanta a Bergamo, in cui la squadra ha festeggiato la conquista dell’Europa League, ha visto un toccante omaggio alle vittime del Covid-19. Un grande striscione, preparato dai tifosi, recitava: “I familiari delle vittime – Questa coppa è anche per voi”.
Lo striscione è stato esposto prima sulla fiancata e poi sul frontale del bus scoperto con cui dirigenza, staff e giocatori hanno sfilato per le strade della città, fino a tarda notte. Un gesto che ha commosso la città e che ha rimarcato il legame profondo tra la squadra e la sua gente.
Un tributo per chi non c’è più
Il tributo è rivolto all’Associazione #Sereniesempreuniti – Familiari vittime Covid19 APS, nata a Bergamo nel 2020 per portare avanti la memoria di quanto accaduto nella primavera del 2020. Cassandra Locati, presidente dell’Associazione, ha espresso la profonda gratitudine per il gesto dei tifosi: “Siamo grati alla tifoseria per questo gesto che vale tantissimo. La storica vittoria dell’Atalanta è dedicata a tutti i nostri papà, nonni, fratelli ma anche mamme, nonne e sorelle che tifavano la Dea e che sognavano di vivere la notte magica della finale”.
Consuelo Locati, che con Cassandra ha perso papà Vincenzo a marzo 2020, ha aggiunto: “Grazie Atalanta, grazie ai giocatori, alla società e a Gasperini per aver ricordato tutti gli atalantini che non ci sono più fisicamente ma che restano sempre nei nostri cuori”.
Un gesto di grande sensibilità
La dedica della vittoria dell’Europa League alle vittime del Covid-19 è un gesto di grande sensibilità e di profondo rispetto per la memoria di chi non c’è più. Il calcio, come lo sport in generale, è in grado di unire le persone e di creare momenti di grande emozione. Questo gesto dimostra che la Dea non è solo una squadra di calcio, ma un simbolo di unione e di solidarietà, capace di toccare le corde più profonde del cuore di una comunità colpita da una tragedia immensa.