Re Felipe in El Salvador per l’insediamento di Bukele
Re Felipe VI di Spagna sarà presente alla cerimonia di insediamento del presidente salvadoregno Nayib Bukele, che si terrà il prossimo 1° giugno. La notizia è stata confermata dalla Casa Reale spagnola, che ha annunciato la partecipazione del sovrano all’evento.
La presenza di Re Felipe a San Salvador rappresenta un segnale di vicinanza tra i due Paesi, che negli ultimi anni hanno intensificato la collaborazione in ambito economico e politico. La Spagna è infatti uno dei principali partner commerciali di El Salvador e sostiene il governo di Bukele in diverse iniziative di sviluppo.
Milei presente nonostante la crisi diplomatica con Madrid
Tra i partecipanti all’evento, spicca la presenza del neo-eletto presidente argentino Javier Milei, che si è recentemente distinto per le sue critiche nei confronti della Spagna. In particolare, Milei ha definito “corrotta” la moglie del premier spagnolo Pedro Sanchez durante una manifestazione di Vox, il partito di estrema destra spagnolo.
Queste dichiarazioni hanno scatenato una crisi diplomatica tra Madrid e Buenos Aires, che ha portato al richiamo dell’ambasciatore spagnolo dalla capitale argentina. Nonostante la tensione, Milei ha confermato la sua partecipazione alla cerimonia di insediamento di Bukele, che si terrà a San Salvador.
Nessun incontro bilaterale tra Milei e il sovrano spagnolo
Nonostante la presenza di entrambi i leader alla stessa cerimonia, non sono previste riunioni bilaterali tra Milei e Re Felipe. Il governo spagnolo ha infatti precisato che la partecipazione del sovrano all’evento non implica un riconoscimento di Milei come presidente eletto.
La presenza di Milei alla cerimonia di insediamento di Bukele rappresenta comunque un’occasione per il leader argentino di affermare la sua presenza sulla scena internazionale, anche in un momento di grande tensione con la Spagna.
Le relazioni tra Spagna e Argentina: un futuro incerto
La crisi diplomatica tra Spagna e Argentina, innescata dalle parole di Milei, getta un’ombra sulla futura collaborazione tra i due Paesi. La presenza di Milei alla cerimonia di insediamento di Bukele rappresenta un’occasione per entrambi i leader di dimostrare la loro indipendenza dalla Spagna, ma anche un rischio di alimentare ulteriormente le tensioni. Sarà interessante osservare come si evolveranno le relazioni tra i due Paesi nei prossimi mesi, soprattutto in vista delle elezioni presidenziali in Argentina nel 2023.