Piazza Affari in Attesa
Piazza Affari ha aperto la giornata con una partenza piatta, seguendo il trend delle altre Borse europee. Gli investitori si mostrano cauti in attesa di segnali più chiari dalla Banca Centrale Europea (Bce) sul programma di taglio dei tassi. L’indice Ftse Mib, dopo un avvio marginalmente positivo, oscilla intorno alla parità.
Tim in Difficoltà
Tim, protagonista di una giornata molto nervosa ieri, chiusa comunque in positivo, ha accusato un calo del 3,5% a 0,24 euro in apertura. La performance negativa è legata alla pubblicazione della trimestrale e alla notizia della vendita della rete, che trasformerà il gruppo in una società di fatto concentrata sui servizi e sulle attività brasiliane.
Altri Titoli in Movimento
Tra i principali gruppi quotati a Piazza Affari, si registrano vendite su Iveco ed Erg, che cedono circa un punto percentuale. Pirelli si mantiene piatta, mentre Mps, Bper e Leonardo sono in rialzo dell’1%.
L’Impatto della Bce
La decisione della Bce sul programma di taglio dei tassi avrà un impatto significativo sui mercati finanziari. Un taglio dei tassi potrebbe stimolare la crescita economica, ma potrebbe anche aumentare l’inflazione. Gli investitori stanno attentamente monitorando le mosse della Bce e le loro decisioni avranno un impatto importante sulle performance dei mercati azionari.