Peppe Voltarelli e Hiram Salsano vincono il Premio Loano
Il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana, uno dei più importanti riconoscimenti per la musica folk in Italia, ha assegnato il suo prestigioso premio a Peppe Voltarelli per l’album ‘La grande corsa verso Lupionòpolis’. Il premio, assegnato da una giuria di oltre cinquanta giornalisti specializzati e studiosi, celebra la migliore produzione musicale di ambito folk dell’anno.
Il Premio Giovani, dedicato al miglior album di musicista under 35, è stato invece assegnato a Bucolica della cantante campana Hiram Salsano. La vittoria di Voltarelli e Salsano sottolinea la vitalità e la ricchezza della scena musicale folk italiana, che continua a produrre artisti di talento e opere di grande qualità.
Vent’anni di musica folk: il Premio Loano celebra un traguardo importante
La prossima edizione del Premio Loano, che si terrà dal 24 al 26 luglio nella cittadina ligure, sarà un’occasione speciale: si celebreranno i vent’anni del premio con una serie di eventi dedicati alla musica folk italiana. Il tema dell’edizione sarà “Venti di folk”, un titolo che sintetizza l’evoluzione e la crescita del premio in questi due decenni.
Il festival dedicherà una serata speciale al 70° anniversario del viaggio in Italia dell’etnomusicologo Alan Lomax, uno dei pionieri della ricerca musicale folk. La serata sarà un’occasione per ripercorrere l’incredibile ‘best of’ della tradizione musicale italiana compilato dallo studioso americano, con la partecipazione di alcuni dei protagonisti del Premio Loano che si esibiranno sul palco.
Un premio che celebra la tradizione e guarda al futuro
Il direttore artistico Jacopo Tomatis ha sottolineato l’importanza di questa edizione speciale, che permetterà di fare il punto su due decenni di attività del Premio Loano e di riflettere sul futuro della musica tradizionale in un mondo in continua evoluzione. “Sarà l’occasione per festeggiare un traguardo non scontato di questi tempi – quello dei vent’anni del Premio – ma anche per fare il punto su due decenni di attività e per riflettere sui confini e sul senso di una “musica tradizionale” nel mondo del 2024″, ha dichiarato Tomatis.
Il sindaco Luca Lettieri e l’assessore a turismo, cultura e sport Gianluigi Bocchio hanno ribadito l’importanza del Premio Loano come principale appuntamento dedicato alla musica folk in Italia. “Ogni anno, per tre giorni, Loano si trasforma in un grande palco sul quale salgono i migliori rappresentanti contemporanei di questo particolare genere. L’unicità del premio coincide con il suo miglior pregio: la capacità di raccontare in modo semplice ed accessibile a tutti un tipo di musica che pesca a piene mani nelle culture proprie delle comunità locali italiane”, hanno dichiarato Lettieri e Bocchio.
La musica tradizionale in un mondo che cambia
Il Premio Loano rappresenta un punto di riferimento importante per la musica folk italiana, contribuendo a preservare e valorizzare un patrimonio culturale di grande valore. La scelta di celebrare il ventennale del premio con una serata dedicata ad Alan Lomax sottolinea l’importanza della ricerca e della documentazione della musica tradizionale, che contribuiscono a comprendere le radici culturali di un popolo. In un mondo in continua evoluzione, è fondamentale che la musica tradizionale continui a essere tramandata e valorizzata, sia attraverso le nuove generazioni di musicisti che attraverso la ricerca e la documentazione di studiosi come Alan Lomax.