Un viaggio attraverso il cinema italiano contemporaneo
La rassegna ‘Open Roads – New Italian Cinema’, organizzata da Film at Lincoln Center di New York e da Cinecittà, è pronta a svelare al pubblico americano il meglio del cinema italiano contemporaneo. La 23/a edizione, in programma dal 30 maggio al 12 giugno, propone una selezione di film che spaziano tra generi e stili, offrendo uno spaccato autentico e vibrante della cinematografia italiana.
Ad aprire la rassegna, il 30 maggio, sarà l’anteprima nordamericana di ‘Comandante’ di Edoardo De Angelis, un film che promette di essere un’esperienza coinvolgente e profonda. Il regista sarà presente per presentare il film, che uscirà nelle sale americane distribuito da Uncorke’d.
Tra gli altri film in programma, spiccano ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi, ‘Adagio’ di Stefano Sollima, ‘Another End’ di Piero Messina, ‘La bella estate’ di Laura Luchetti, ‘El Paraiso’ di Enrico Maria Artale, ‘Enea’ di Pietro Castellitto, ‘Lubo’ di Giorgio Diritti, ‘Mi fanno male i capelli’ di Roberta Torre, ‘Gli oceani sono i veri continenti’ di Tommaso Santambrogio, ‘Il sol dell’avvenire’ di Nanni Moretti, Una sterminata domenica’ di Alain Parroni, ‘Te l’avevo detto’ di Ginevra Elkann.
Un panorama ricco e variegato
La selezione dei film presentati ad ‘Open Roads’ conferma la vitalità del cinema italiano, la sua capacità di esplorare temi universali con un linguaggio originale e coinvolgente. Dai drammi sociali alle commedie, dai film d’autore alle opere sperimentali, la rassegna offre un panorama completo e variegato del cinema italiano contemporaneo.
La presenza di registi affermati come Edoardo De Angelis, Paola Cortellesi, Stefano Sollima e Nanni Moretti, affiancati da talenti emergenti, dimostra la continua evoluzione del cinema italiano, la sua capacità di rinnovarsi e di guardare al futuro con coraggio e creatività.
Un ponte tra culture
‘Open Roads’ rappresenta un importante ponte tra la cultura italiana e quella americana, promuovendo il dialogo e la condivisione di esperienze artistiche. La rassegna offre al pubblico americano l’opportunità di scoprire la ricchezza e la complessità del cinema italiano, contribuendo a diffondere la cultura italiana nel mondo.
La presenza di una delegazione italiana composta da registi, produttori e attori conferma l’impegno di Cinecittà nel promuovere il cinema italiano a livello internazionale, consolidando la sua posizione come punto di riferimento per la produzione cinematografica internazionale.
Un’occasione per il cinema italiano
‘Open Roads – New Italian Cinema’ rappresenta un’importante vetrina per il cinema italiano, offrendo ai registi e ai produttori italiani l’opportunità di presentare il loro lavoro a un pubblico internazionale. La rassegna, inoltre, contribuisce a rafforzare il legame tra l’Italia e gli Stati Uniti, promuovendo la cultura italiana nel mondo.