Un incendio distrugge una dacia di Putin nell’Altai
Un incendio ha distrutto completamente un edificio di una dacia di proprietà di Vladimir Putin nel territorio orientale dell’Altai, in Russia. La notizia è stata diffusa dal Moscow Times, che cita il canale Telegram Sirena della Fondazione anticorruzione di Alexei Navalny, morto lo scorso febbraio.
Il canale Telegram Sirena, a sua volta, cita il blogger Amyr Aitashev e l’attivista Aruna Arna, che hanno postato immagini dell’incendio sui loro canali social. Le cause dell’incendio non sono ancora state determinate.
La dacia era stata utilizzata per ospitare Berlusconi nel 2015
Aitashev ha scritto nel suo canale Telegram che la residenza era stata utilizzata nel 2015 per ospitare l’ex premier italiano Silvio Berlusconi. Non è chiaro se Berlusconi abbia visitato la dacia in questione, ma il fatto che sia stata utilizzata per ospitare un leader straniero dimostra l’importanza della residenza per Putin.
L’incendio solleva interrogativi sulla sicurezza delle proprietà di Putin
L’incendio solleva interrogativi sulla sicurezza delle proprietà di Putin, soprattutto in un momento in cui la Russia è impegnata in una guerra in Ucraina. È possibile che l’incendio sia stato causato da un guasto tecnico, ma non si può escludere la possibilità di un atto doloso. L’incidente potrebbe essere un segnale della crescente vulnerabilità del regime di Putin, che è stato colpito da una serie di attacchi e sabotaggi negli ultimi mesi.