Un finale a sorpresa per il Borussia Dortmund
La finale di Champions League a Wembley si prospetta come un incontro a sorpresa. Il Borussia Dortmund, quinto in Bundesliga, affronta il Real Madrid, campione in carica, in una sfida che sembra sbilanciata a favore delle merengues. Bookmakers ed esperti sono convinti che l’esperienza e il maggior tasso tecnico-tattico del Real Madrid porteranno a Madrid la Champions n.15.
La fiducia di Terzic
Nonostante il pronostico sfavorevole, Edin Terzic, allenatore del Borussia Dortmund, non si arrende. “Ci siamo pienamente meritati questa finale”, ha dichiarato il tecnico tedesco-croato. “Affrontiamo una squadra fortissima, ma sappiamo che in una singola partita può succedere di tutto. Se giocassimo dieci volte contro il Real, probabilmente sarebbe difficile superarli, ma in un singolo incontro siamo capaci di battere qualsiasi avversario al mondo.”
Il cammino europeo del Borussia
La fiducia di Terzic è giustificata dal cammino europeo della sua squadra, capace di prevalere su avversari come Milan, Atletico Madrid e Paris Saint-Germain. Il Borussia Dortmund sogna di riportare il titolo in Europa a distanza di 27 anni dal trionfo contro la Juventus. “Avevo 14 anni, purtroppo quella sera non ero a Monaco ma ho seguito quella finale su un maxi-schermo nella mia città. Il giorno dopo sono andato ad accogliere la squadra all’aeroporto, e da allora ho rivisto quella partita moltissime volte”, ha ricordato Terzic.
Le assenze e le armi del Borussia
Contro il Real Madrid, il Borussia Dortmund dovrà fare a meno di Sebastien Haller, Ramy Bensebaini e Julien Duranville. La squadra tedesca si affiderà al talento di Jadon Sancho e al bomber Niclas Fuellkrug per cercare di sorprendere i campioni in carica. Per il Dortmund quella di Wembley sarà la terza finale di Champions della sua storia, mentre per Terzic è il suo debutto assoluto su un palcoscenico così prestigioso. “Ovviamente devo ancora accumulare esperienza, ma cerco di affidarmi il più possibile a chi ha più esperienza di me”, ha detto il tecnico.
Il fantasma di Wembley
Il Borussia Dortmund cercherà di esorcizzare il fantasma di Wembley, dove 11 anni fa, con Mats Hummels e Marco Reus in campo, la squadra tedesca fu battuta dal Bayern Monaco nella finale tutta tedesca di Champions League. La sfida di domani sera si preannuncia come un’occasione per scrivere una nuova pagina di storia per il Borussia Dortmund, con la speranza di riportare il club in vetta all’Europa dopo un’attesa di 27 anni.
Una sfida emozionante
La finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid si preannuncia come una sfida emozionante e incerta. Il Dortmund, nonostante il quinto posto in Bundesliga, ha dimostrato di poter competere con le migliori squadre europee. La partita sarà un test importante per Terzic, che avrà l’occasione di dimostrare il suo valore su un palcoscenico internazionale. Sarà una partita da non perdere per gli appassionati di calcio, con la speranza di assistere a una finale ricca di emozioni e colpi di scena.