Un’operazione congiunta di polizia e vigili urbani
Un’operazione congiunta tra polizia e vigili urbani ha messo fine alle scorribande di una gang di una trentina di minorenni, prevalentemente di nazionalità straniera, che da giorni terrorizzavano il Cineplex di Pontedera (Pisa).
Il gruppo di ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, si è reso responsabile di danneggiamenti e disturbo alle persone, spesso beffandosi dell’unica guardia giurata di vigilanza. Dopo aver precluso ogni via di uscita, la polizia ha fermato e identificato una trentina di ragazzi e ragazze, in maggioranza di Albania, Senegal e Marocco.
I minorenni erano soliti radunarsi nel complesso del Cineplex e, forti del numero, dare fastidio ai lavoratori delle attività commerciali e ai loro clienti, spesso provocando danni alle strutture e ai bagni della galleria commerciale.
Tre denunciati per mancanza di permesso di soggiorno
Tre dei minorenni fermati, di cui due minorenni, tutti senegalesi, sono stati denunciati perché risultati senza permesso di soggiorno.
Sono in corso gli accertamenti sulle singole posizioni di tutti gli altri minorenni coinvolti nell’operazione.
La maggior parte dei minorenni affidati ai genitori
Gran parte dei minorenni identificati sono stati affidati ai genitori, che si sono dichiarati ignari del comportamento dei figli e del fatto che avessero costituito un gruppo così numeroso che si dedicava a questi comportamenti molesti nei confronti delle persone.
Tra gli adolescenti identificati anche sette ragazze minorenni, di cui una 15enne è stata affidata ai genitori fatti venire sul posto perché sprovvista di documenti.
Indagini in corso per verificare la posizione dei singoli
Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare la posizione dei singoli e la possibilità di applicare misure di prevenzione personale e specifiche.
La polizia sta indagando sulle responsabilità individuali dei minorenni coinvolti, valutando la possibilità di applicare misure di prevenzione personale per evitare che si ripetano episodi simili in futuro.
Un problema sociale complesso
La vicenda del Cineplex di Pontedera evidenzia un problema sociale complesso, legato all’integrazione dei minori stranieri e alla gestione dei comportamenti devianti. La presenza di gruppi di minorenni che si dedicano a comportamenti molesti e vandalici è un fenomeno che richiede una risposta coordinata da parte delle istituzioni, delle famiglie e della società civile. È necessario promuovere l’integrazione sociale dei minori stranieri, fornendo loro opportunità di crescita e di inclusione, e contrastare il fenomeno della devianza minorile attraverso un lavoro di prevenzione e di intervento.