Soncin: “Passione, orgoglio e disponibilità, siamo fiduciosi”
La Nazionale Femminile Italiana è pronta a scendere in campo a Oslo per la terza giornata delle qualificazioni a Euro 2025. Il tecnico azzurro Andrea Soncin, in conferenza stampa, ha espresso grande fiducia nella squadra, sottolineando l’impegno e la dedizione delle giocatrici: “In questi giorni ho visto tanti segnali positivi, che abbinati a passione, orgoglio e a una grandissima disponibilità da parte delle ragazze ci fanno essere molto fiduciosi per quello che è il nostro grande obiettivo”.
Soncin ha riconosciuto l’importanza dell’ottimo lavoro svolto dai club nelle ultime stagioni, che ha contribuito a gettare le basi per la crescita della Nazionale: “Abbiamo gettato le basi nei mesi scorsi, anche grazie all’ottimo lavoro svolto dai club – ha aggiunto – adesso vogliamo continuare a crescere e per riuscirci dobbiamo assolutamente passare da partite di questo livello”.
L’Italia contro i talenti norvegesi
L’Italia dovrà affrontare una Norvegia ricca di talento, guidata da Gemma Grainger. Nonostante il rispetto per le avversarie, Soncin ha ribadito la necessità di concentrarsi sui propri punti di forza: “La nostra idea di gioco viene prima di tutto – le sue parole – sappiamo che ragionando di squadra e giocando con le giuste distanze possiamo performare al meglio in tutte le situazioni e le fasi del match. Durante tutto il raduno abbiamo insistito su questo aspetto: creare una forte identità”.
Di Guglielmo: “Vogliamo far bene per prenderci la qualificazione”
Lucia Di Guglielmo, reduce dalla vittoria del secondo scudetto consecutivo e della Coppa Italia con la Roma, ha sottolineato l’importanza della sfida di Oslo: “Abbiamo ben chiaro quale sia il nostro obiettivo – sottolinea – vogliamo far bene per prenderci la qualificazione. Questo tipo di pressioni sono quelle belle da vivere e sono certa che ci faremo trovare pronte”.
La giocatrice giallorossa ha espresso la determinazione della squadra a portare in campo la fame e la carica di un anno ricco di successi: “Abbiamo tanta voglia di portare questa fame e questa carica in campo per conquistare i tre punti – conclude – ci stiamo allenando bene, domani sarà fondamentale l’approccio alla gara: dovremo fare una gara intelligente ed essere brave a gestire i momenti”.
Un’occasione ghiotta per ipotecare il pass Europeo
La partita contro la Norvegia rappresenta un’occasione ghiotta per l’Italia di ipotecare la qualificazione a Euro 2025. Le quattro squadre del girone sono appaiate a quota tre punti, quindi non c’è più spazio per il minimo errore. L’Italia dovrà dimostrare di essere all’altezza della sfida e di poter competere con le migliori squadre europee.
La vittoria contro la Norvegia sarebbe un passo fondamentale verso il raggiungimento dell’obiettivo. Le azzurre sono consapevoli della responsabilità che grava sulle loro spalle e sono pronte a dare il massimo per regalare un’altra gioia ai tifosi italiani.
Un’opportunità per la crescita del calcio femminile italiano
La partita di domani rappresenta un’occasione importante per la crescita del calcio femminile italiano. Una vittoria contro la Norvegia, una delle squadre più forti al mondo, sarebbe un segnale importante per il movimento. La Nazionale Italiana ha dimostrato di essere in grado di competere con le migliori e questa partita potrebbe essere un trampolino di lancio per il futuro. L’obiettivo di qualificarsi a Euro 2025 è un passo importante per raggiungere il livello delle migliori nazionali europee. Sarà fondamentale continuare a investire nel calcio femminile, garantendo alle giovani atlete le risorse e le opportunità per crescere e migliorare.