Cinema e motori: i progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha finanziato nove progetti audiovisivi con il bando per la produzione per imprese nazionali, europee ed extraeuropee, stanziando oltre 755mila euro. Tra le opere selezionate, due televisive, una cinematografica e sei documentari, per un valore complessivo di 37,5 milioni e un impatto sul territorio superiore a 4,4 milioni.Lo spettro delle opere selezionate è variegato, con tematiche interessanti, a partire da due documentari su altrettanti maestri del cinema. ‘Il portiere della notte – storia di una regista e di un film leggendario’ guiderà con Liliana Cavani e Charlotte Rampling dentro la nascita e lo scandalo del film ‘Il portiere di notte’, che ha segnato la storia del cinema e della cultura italiana, mentre ‘Pupi Avati. Che cinema la vita!’ racconta luoghi, vicende, persone e ricordi di un maestro del cinema.L’Emilia-Romagna, terra di motori, è protagonista di ‘Motor Sport’, storia di velocità e riscatto, e ‘Enzo Ferrari: un genio complesso’, che restituisce un ritratto del patron del ‘Cavallino Rampante’ con i suoi diari personali e rari filmati.
Dalle relazioni familiari alle comunità: storie e riflessioni
‘A un passo da te’, lungometraggio ambientato a Bologna, è incentrato sul rapporto padre-figlia e sull’importanza dell’identità, mentre ‘Estranei’, attraverso “il giallo” legato alla scomparsa di due adolescenti, pone l’attenzione sui Sikh d’Italia e la comunità che convive con la loro realtà.Due spaccati del ‘900 sono raccontati in ‘Zanza e l’amore a Rimini’, documentario che porta tra i latin lover rivieraschi degli anni ’70-80, e in ‘Anni di piombo, musica leggera’, che si propone di rivivere la storia della canzone d’autore italiana sullo sfondo della crisi politica e sociale degli anni Settanta.
Il futuro e la memoria: ‘Fuori dal fango’ e le alluvioni in Romagna
Infine, ‘Fuori dal fango’, con le alluvioni che hanno devastato parte d’Italia e soprattutto la Romagna nel maggio 2023, dà lo spunto al ricercatore e divulgatore Mario Tozzi per cercare risposte e una via di uscita dalla crisi climatica, ambientale ed economica.Il finanziamento regionale rappresenta un importante sostegno alla produzione audiovisiva, contribuendo a promuovere la cultura e il territorio emiliano-romagnolo.
Sostegno alla cultura e al territorio
La scelta di finanziare progetti così diversi tra loro dimostra la volontà della Regione Emilia-Romagna di sostenere la creatività e la diversità del panorama audiovisivo italiano. I progetti selezionati, oltre a fornire un’immagine attuale e multiforme della regione, contribuiscono a mantenere vivo il dibattito culturale e sociale, offrendo spunti di riflessione su temi cruciali come l’ambiente, la famiglia e la memoria.