Borsa Milano in rialzo: bancari trainano il Ftse Mib
La Borsa di Milano consolida il rialzo a metà seduta, con il Ftse Mib che sale dello 0,59% a 34.329 punti. A dare slancio al listino gli acquisti sui bancari con Bper in testa (+3,4%) seguita da Banco Bpm (+3,11%) che ha rimborsato in anticipo uno strumento da 300 milioni. In un’intervista poi il ceo, Giuseppe Castagna ha indicato che Piazza Meda intende andare avanti da sola e che per le nozze con Mps non ci sono le condizioni.
Erg in crescita grazie al fermento nel settore delle rinnovabili
Maglia rosa del listino è Erg in scia al fermento nelle M&A sulle rinnovabili con il gestore di fondi Brookfield in trattativa per acquisire la maggioranza della francese Neoen.
Tim e Pirelli in calo
Sul fronte opposto soffrono Tim (-5,95%), dopo la trimestrale e Pirelli (-5,4%) con l’uscita di Silk Road mentre Mtp e Camfin rafforzano la presa.
Spread Btp-Bund stabile sotto 131 punti
Lo spread tra Btp e Bund è stabile sotto 131 punti con il rendimento del decennale italiano che cala al 3,98%.
Un’analisi del mercato azionario italiano
La performance positiva della Borsa di Milano è un segnale positivo per l’economia italiana, anche se è importante ricordare che il mercato è influenzato da una serie di fattori complessi, come la situazione geopolitica, l’andamento dell’inflazione e le politiche monetarie delle banche centrali. È importante seguire con attenzione l’evoluzione del mercato e le notizie che ne influenzano il trend, per prendere decisioni di investimento consapevoli.