Un viaggio nel tempo con Bach
Il 30 maggio, alle 21, il Castello di San Martino in Soverzano, nel bolognese, si prepara ad ospitare un evento musicale di grande prestigio: l’inaugurazione della rassegna “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” a cura dell’Associazione “Conoscere la Musica – Mario Pellegrini” di Bologna. Ad aprire la stagione sarà l’Orchestra I nuovi Musici, diretta da Alberto Martelli, con un concerto dedicato a Johann Sebastian Bach.
Il programma, che prevede l’esecuzione dei Concerti per violino e orchestra BWV 1041 e 1042 e del celeberrimo Doppio Concerto per due violini BWV 1043, ripercorre fedelmente quello del debutto di Martelli nel 1984 con l’Orchestra Scarlatti della Rai di Napoli. Un’occasione unica per rivivere l’atmosfera di un’epoca d’oro della musica classica, quando l’Orchestra Scarlatti, con una grande tradizione esecutiva, era considerata una delle più prestigiose in Italia.
“Il programma riproduce fedelmente dopo 40 anni – spiega Alberto Martelli, allievo di Sergiu Celibidache e direttore artistico di Conoscere la Musica – quello del mio debutto il 30 maggio 1984 con l’Orchestra Scarlatti della Rai di Napoli, un organico allora prestigiosissimo con una grande tradizione esecutiva realizzata dai migliori direttori del tempo, da Franco Caracciolo al grande Sergiu Celibidache, e che venne dismessa negli anni ’90”.
Un’interpretazione che guarda al passato
Il concerto sarà un viaggio nel tempo, non solo per la scelta del repertorio, ma anche per l’approccio interpretativo. “Rispetto a quelle inimitabili esecuzioni – aggiunge Martelli – oggi si tende a suonare questo Bach con tempi più veloci, complici gli studi filologici sulla prassi esecutiva su strumenti originali”.
L’Orchestra I nuovi Musici, con la sua esperienza e la sua sensibilità, si propone di riportare in vita la maestria e l’intensità di un’epoca passata, offrendo al pubblico un’esperienza musicale coinvolgente e autentica.
La rassegna “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” si protrarrà fino al 26 giugno, con altri tre appuntamenti che si terranno al Castello dei Manzoli, Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio, Ca’ La Ghironda di Zola Predosa e la Rocca di Dozza Imolese. Un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza della musica classica in contesti storici di grande suggestione.
Un omaggio al passato, un’occasione per il presente
Il concerto dell’Orchestra I nuovi Musici al Castello di San Martino in Soverzano è un’occasione preziosa per ripercorrere la storia della musica classica, non solo attraverso le note di Bach, ma anche attraverso la memoria di un’epoca d’oro. È un omaggio al passato, ma anche un’opportunità per il presente, per riflettere sull’evoluzione dell’interpretazione musicale e per apprezzare la ricchezza e la complessità del patrimonio musicale classico.