Tim in crescita, nonostante la perdita
Tim ha chiuso il primo trimestre del 2024 con una perdita di 400 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai -689 milioni di euro del primo trimestre 2023. La perdita è stata influenzata da oneri netti non ricorrenti per 93 milioni di euro. Nonostante la perdita, il gruppo ha registrato una crescita dei ricavi, che hanno raggiunto i 3,9 miliardi di euro, in aumento dell’1,2% anno su anno. I ricavi da servizi sono ammontati a 3,7 miliardi di euro, con un incremento del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il Brasile ha contribuito in modo significativo alla crescita dei ricavi, con un aumento dell’8,1% a 1,1 miliardi di euro. Anche il mercato domestico ha registrato un secondo trimestre consecutivo in crescita, con un +1,3% a 2,6 miliardi di euro.
Ebitda in crescita per il sesto trimestre consecutivo
L’Ebitda di Tim è in crescita per il sesto trimestre consecutivo, raggiungendo i 1,5 miliardi di euro, in aumento dell’1,6% anno su anno. La crescita è stata guidata dalla buona performance del Brasile (+11,8%), che ha compensato la flessione del mercato domestico. L’utile operativo è pari a 207 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto ai -162 milioni del primo trimestre 2023.
Tim guarda al futuro: ServCo in crescita
Tim guarda al futuro con fiducia, concentrandosi sul business di ServCo, la nuova Tim senza la rete. Il gruppo ha fornito indicazioni sull’andamento di ServCo, simulando gli effetti della separazione di NetCo a partire dal primo gennaio 2022. I ricavi di ServCo nel primo trimestre 2024 sono ammontati a 3,5 miliardi di euro, in crescita del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’Ebitda di ServCo è in forte crescita, con un aumento dell’11,6% anno su anno a 1 miliardo di euro.
Un percorso di trasformazione in atto
I risultati del primo trimestre 2024 di Tim confermano il percorso di trasformazione in atto nel gruppo. La crescita dei ricavi e dell’Ebitda, nonostante la perdita, dimostrano la capacità di Tim di adattarsi al nuovo contesto di mercato. La separazione di NetCo rappresenta un passo strategico per il futuro di Tim, che punta a concentrarsi sul business di ServCo, con un focus sui servizi digitali e sulla crescita internazionale. Sarà interessante osservare l’evoluzione di ServCo nei prossimi trimestri, per valutare l’impatto della separazione di NetCo e la capacità di Tim di competere con successo in un mercato sempre più competitivo.