Due album da record
Taylor Swift e Billie Eilish, due delle più grandi popstar del momento, hanno entrambe raggiunto un traguardo significativo nella settimana che si è conclusa il 23 maggio. I loro nuovi album, ‘The Tortured Poets Department’ di Swift e ‘Hit Me Hard and Soft’ di Eilish, hanno entrambi superato le 300.000 copie vendute, un risultato che non si vedeva da anni.
Secondo Billboard, che cita Luminate, piattaforma specializzata in rilevazioni musicali, ‘The Tortured Poets Department’ ha venduto 378.000 copie, mentre ‘Hit Me Hard and Soft’ ha raggiunto le 339.000 unità. Swift si è confermata al primo posto della classifica Billboard 200 per la quinta settimana consecutiva, mentre Eilish si è piazzata al secondo posto.
L’ultima volta che due album hanno superato le 300.000 unità in una settimana è stato il 21 maggio 2016, quando ‘Views’ di Drake è balzato al primo posto con oltre un milione di copie, seguito da ‘Lemonade’ di Beyoncé con 321.000 unità.
Billie Eilish contro i concerti troppo lunghi
Mentre Taylor Swift e Beyoncé stanno incantando il pubblico con i loro spettacoli di oltre tre ore, rispettivamente con ‘Eras Tour’ e ‘Renaissance World Tour’, Billie Eilish ha espresso il suo disaccordo con concerti così lunghi.
In vista del suo tour ‘Hit Me Hard and Soft’, che partirà a settembre, Eilish ha dichiarato che non intende seguire le orme delle sue colleghe. “È da pazzi”, ha sottolineato. “Nessuno lo vuole – ha detto – ragazzi, voi non lo volete. Io non lo voglio, neanche come fan, neanche se si trattasse dell’artista che amo di più al mondo, non ho intenzione di stare ad ascoltarlo per tre ore”.
La cantante sembra preferire un’esperienza più breve e intensa, concentrandosi sull’energia e l’impatto della sua musica. Questa dichiarazione potrebbe aprire un dibattito sul futuro dei concerti, con alcuni artisti che potrebbero optare per spettacoli più brevi e focalizzati, in linea con le preferenze di Eilish.
L’evoluzione del mercato musicale
Il successo di entrambi gli album dimostra la vitalità del mercato musicale contemporaneo, con artisti come Taylor Swift e Billie Eilish che continuano a dominare le classifiche. La scelta di Eilish di optare per concerti più brevi potrebbe essere un segnale di un’evoluzione del panorama musicale, con un focus crescente sulla qualità e l’intensità dell’esperienza, piuttosto che sulla durata.