Il ritrovamento del portale per nicchia
Un portale per nicchia dipinto ad olio su tela, realizzato alla fine del Seicento e raffigurante ‘I misteri del Rosario, San Domenico e Santa Caterina da Siena’, è stato ritrovato a Bologna e restituito al vescovo di Chiavari. L’opera, di ignoto pittore ligure, era stata trafugata dalla chiesa parrocchiale Sant’Antonino Martire di Chiavari – frazione Sanguineto (Genova).
Il portale, di dimensioni notevoli (cm 264 x 187), era stato presentato all’ufficio esportazione della soprintendenza archeologia belle arti per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara da un antiquario della provincia di Parma. L’antiquario intendeva vendere l’opera fuori dai confini nazionali.
Il lavoro investigativo
Gli approfondimenti richiesti dalla soprintendenza di Bologna alla sovrintendenza per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia e ai Carabinieri Tpc hanno permesso di identificare l’opera in questione con quella trafugata dalla chiesa chiavarese.
I carabinieri del nucleo Tpc hanno condotto un’accurata comparazione di confronto tra la foto della scheda di catalogo stilata dai funzionari del Ministero della Cultura nel 1989 con quella del bene presentato all’ufficio esportazione della sovrintendenza di Bologna. Grazie a questa analisi, è stato possibile accertare che si trattava proprio dell’opera rubata dalla chiesa chiavarese.
La restituzione al vescovo
L’importante portale per nicchia, che si presentava suddiviso in tre parti, è stato sequestrato e restituito oggi al vescovo di Chiavari dal comandante del Nucleo Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale (Tpc) di Bologna.
La restituzione del portale è un importante successo per le forze dell’ordine e per la tutela del patrimonio culturale italiano. Si tratta di un’opera di grande valore storico e artistico, che ora potrà tornare a far parte del patrimonio della chiesa di Chiavari.
La tutela del patrimonio culturale
Il ritrovamento e la restituzione del portale per nicchia di Chiavari è un esempio di come la collaborazione tra le forze dell’ordine, le sovrintendenze e i cittadini possa essere fondamentale per la tutela del patrimonio culturale. La collaborazione tra le diverse istituzioni ha permesso di recuperare un’opera di grande valore storico e artistico, che ora potrà tornare a far parte del patrimonio della chiesa di Chiavari. Questo evento ci ricorda l’importanza della vigilanza e della tutela del patrimonio culturale, un bene prezioso che appartiene a tutti noi.