Telefonata Meloni-Erdoğan: focus su G7 e relazioni bilaterali
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica di Turchia Recep Tayyip Erdoğan hanno avuto una conversazione telefonica oggi, in vista del Vertice G7 che si terrà a Borgo Egnazia, in Puglia. La nota di Palazzo Chigi rivela che il colloquio ha permesso di fare il punto sullo stato delle relazioni bilaterali tra Italia e Turchia, oltre che sui principali scenari di crisi internazionali.
Confermata la partecipazione della Turchia al G7
Durante la conversazione, il Presidente Meloni ha ringraziato il suo interlocutore per aver confermato la partecipazione della Turchia al Vertice G7. La presenza di Ankara al summit, che riunirà i leader dei sette paesi più industrializzati del mondo, rappresenta un segnale importante di collaborazione e di dialogo tra le due nazioni.
Un segnale di collaborazione e dialogo
La telefonata tra Meloni ed Erdoğan rappresenta un segnale positivo di collaborazione e dialogo tra Italia e Turchia, due Paesi che si trovano ad affrontare sfide comuni in un contesto internazionale complesso. La conferma della partecipazione della Turchia al G7 dimostra la volontà di Ankara di contribuire al dialogo internazionale e di lavorare con i partner internazionali per affrontare le crisi globali.