Meloni critica Schlein: “Ha perso l’occasione di dimostrare di essere il cambiamento”
La premier Giorgia Meloni ha criticato la leader del Pd Elly Schlein per non averla difesa due mesi fa quando il governatore della Campania Vincenzo De Luca la definì “stronza”, e per aver invece commentato le sue parole solo ieri.
In un forum di Corriere Tv, Meloni ha ricordato l’episodio, affermando: “Mi spiace che Elly Schlein abbia perso ancora l’occasione di dimostrare di essere il cambiamento che aveva promesso. Ieri ha avuto il coraggio commentare quello che ho detto io, ma due mesi fa non ha avuto il coraggio di difendermi quando De Luca mi ha definita “stronza” “.
La premier ha poi aggiunto: “Ma continuo a tifare che Schlein tiri fuori il coraggio che gente si attende da lei come leader e donna. In quello che è accaduto ieri c’è anche una questione femminile: De Luca non le manda a dire, il messaggio è che i bulli sono deboli, sono bravi a fare i gradassi dietro le spalle. È finito il tempo in cui le donne devono subire. Mi aspetto di sentire prima o poi anche una parola dalle femministe”.
Il contesto dell’accaduto
L’episodio a cui fa riferimento Meloni risale a due mesi fa, quando il governatore della Campania Vincenzo De Luca, durante una diretta Facebook, si riferì alla premier come “stronza”. Schlein, in quel momento, non commentò l’accaduto. Solo ieri, in seguito a un’intervista rilasciata dalla Meloni, la leader del Pd ha espresso la sua opinione sull’accaduto, condannando le parole di De Luca.
Le parole di Meloni si inseriscono in un contesto di crescente tensione politica tra il governo e l’opposizione. La premier ha più volte accusato il Pd di non essere un’opposizione costruttiva, mentre Schlein ha ribadito la necessità di un’opposizione forte e incisiva.
Considerazioni personali
La vicenda solleva diverse questioni. Da un lato, è importante ricordare che le parole di De Luca sono state offensive e inaccettabili, indipendentemente dal contesto politico. Dall’altro, è legittimo chiedersi perché Schlein abbia deciso di commentare l’accaduto solo dopo due mesi. La scelta della leader del Pd di non intervenire immediatamente potrebbe essere stata motivata da diversi fattori, come la volontà di non alimentare la polemica o la convinzione che le parole di De Luca non fossero degne di nota. Tuttavia, la sua decisione di intervenire solo dopo che Meloni ha sollevato la questione potrebbe essere interpretata come un tentativo di cavalcare l’onda mediatica, piuttosto che una presa di posizione autentica. In definitiva, è importante che le donne si sostengano a vicenda, indipendentemente dal loro credo politico, e che si uniscano per combattere la violenza verbale e il sessismo.