Le Borse Asiatiche in Rosso
Le principali borse di Asia e Pacifico hanno chiuso in negativo oggi, con Tokyo che ha registrato un calo dello 0,77%, Seoul del -1,57% e Sidney del -1,3%. La causa principale di questa flessione è il ritorno dei timori sui tassi di interesse negli Stati Uniti, che ha spinto al rialzo i rendimenti dei titoli di stato in Giappone e Australia. Il rendimento dei titoli di stato giapponesi è salito di oltre 5 punti, mentre quello australiano è aumentato di 14 punti. Questi timori hanno avuto un impatto anche sui rendimenti tedeschi, che sono cresciuti di 4 punti al 2,63%.
Le Performance dei Mercati
Tra le borse asiatiche, Hong Kong ha chiuso in calo del 2,05%, Shanghai del -0,23%, Mumbai del -0,79% e Singapore del -0,06%. I future sull’Europa e su Wall Street sono negativi in attesa di dati economici chiave, tra cui l’indice Gfk in Germania, la fiducia dei consumatori in Francia, le vendite al dettaglio in Spagna e la fiducia delle imprese e dei consumatori in Italia.
L’Andamento del Dollaro e delle Materie Prime
Il dollaro si è rafforzato contro l’euro, raggiungendo 0,92 euro. Tuttavia, è rimasto stabile rispetto alla sterlina, a 0,78 sterline, e allo yen, a 157,12 yen. Il rendimento annuo italiano è cresciuto di 4,7 punti al 3,94%, mentre quello tedesco è salito di 3,9 punti al 2,62%, con un differenziale tra i due in rialzo a 131 punti. Il prezzo del greggio (Wti) è aumentato dello 0,38% a 80,13 dollari al barile, il gas è salito dello 0,57% a 33,72 euro al MWh e l’oro è cresciuto dello 0,32% a 2.353,44 dollari l’oncia.
Le Azioni in Difficoltà
A Tokyo, i grandi esportatori hanno subito perdite significative. Kyocera ha chiuso in calo del 2,21%, Tdk e Fujifilm hanno perso entrambe l’1,4%, Nikon è scesa del 2,32%, Bridgestone del 2,17% e Toyota del 1,68%. Anche Alibaba ha subito un calo del 3,9% sulla piazza di Hong Kong e Bank of China ha perso lo 0,89% a Shanghai.
L’Impatto dei Tassi di Interesse sulle Borse
L’aumento dei tassi di interesse è un fattore chiave che influenza i mercati finanziari. Quando i tassi di interesse salgono, diventa più costoso per le aziende prendere in prestito denaro, il che può portare a una riduzione degli investimenti e della crescita economica. Questo, a sua volta, può avere un impatto negativo sulle azioni delle aziende. L’incertezza sui tassi di interesse negli Stati Uniti ha contribuito alla volatilità dei mercati finanziari globali, con le borse asiatiche che sono state particolarmente colpite.