Il tour di Imprese Vincenti parte da Milano
Si è tenuta a Milano la prima tappa del tour di Imprese Vincenti, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy.
Giovedì 30 marzo, a Palazzo Turati, le 10 ‘imprese vincenti’ con sede a Milano, nella sua provincia e in quella di Monza e Brianza si sono presentate all’ampia platea di presenti, raccontando la propria storia aziendale e le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo.
L’evento di esordio è iniziato alle ore 17.30 ed è stato possibile seguirlo in streaming sul sito di Intesa Sanpaolo e sulla piattaforma ANSA.
Le aziende selezionate
Le 150 imprese vincenti, di cui 10 straniere, che parteciperanno al roadshow 2024 sono state selezionate per aver attivato progetti o raggiunto risultati significativi sul generare valore economico e impatto sociale, su innovazione e ricerca, sulla transizione digitale ed ecologica, su export e internazionalizzazione, su passaggio generazionale e consolidamento dimensionale, su formazione e welfare.
Le azioni indirizzate verso i filoni progettuali del Pnrr e di Transizione 5.0 sono tra i parametri di selezione delle aziende presentate durante il tour, che farà tappa nelle principali città italiane in 15 tappe da domani a ottobre in collaborazione con Visa.
Per ciascun evento saranno presentate dieci aziende.
Il programma del tour
Il roadshow parte anche per questa edizione dopo la selezione delle imprese autocandidate attuata da Intesa Sanpaolo e dai partner di progetto, Bain&Company, Elite, Gambero Rosso, Cerved, Microsoft Italia, Coldiretti, Nativa, Circularity, Digit’ed, Tinexta e Aiccon.
Delle quindici tappe complessive, tre verranno dedicate ad aziende eccellenti rispettivamente del settore agroalimentare, impact e, novità di quest’anno, a Pmi estere.
Un evento finale celebrativo concluderà il ciclo, con la partecipazione corale di tutte le imprese vincenti.
Un’iniziativa lodevole
L’iniziativa di Imprese Vincenti è lodevole perché mette in luce il valore delle piccole e medie imprese italiane, spesso trascurate dai media e dalle grandi aziende. È importante dare visibilità a queste realtà che contribuiscono in modo significativo all’economia del nostro Paese e che rappresentano un esempio di innovazione, resilienza e spirito imprenditoriale. Credo che questo tipo di iniziative siano fondamentali per promuovere la crescita e lo sviluppo del tessuto economico italiano e per valorizzare il talento e l’ingegno delle nostre imprese.