Un’estate di déjà vu al cinema americano
L’estate 2024 al cinema americano si preannuncia come un viaggio nel passato, con una sovrabbondanza di sequel, prequel e remake che puntano sulla nostalgia e sui franchise di successo. Dopo il fenomeno Barbenheimer dell’estate 2023, con l’uscita simultanea di Barbie e Oppenheimer, che ha infiammato il botteghino, Hollywood sembra aver optato per la sicurezza di formule già collaudate, rinunciando alla ricerca di un nuovo Garfiosa, un fenomeno equivalente che avrebbe potuto replicare il successo dei due blockbuster del 2023.
Il flop di Garfield – Il film e Furiosa: A Mad Max Saga, usciti il 24 maggio, ha raffreddato gli entusiasmi e ha spinto le major a puntare su nomi noti e su storie già amate dal pubblico. Tra i titoli più attesi, Bad Boys: Ride or Die, quarto capitolo della saga di Bad Boys, che uscirà il 7 giugno, e Inside Out 2, sequel del film d’animazione Inside Out del 2015, in arrivo il 14 giugno.
Commedie e animazione per le famiglie
L’estate si aprirà il 31 maggio con Ezra – Viaggio di famiglia, una commedia drammatica con Robert De Niro, che racconta la storia di un padre che si mette in viaggio con i suoi figli per ritrovare la moglie scomparsa. Lo stesso giorno usciranno anche Il mio amico robot, film d’animazione basato sull’omonimo fumetto di Sara Varon, e Summer Camp, pellicola con protagoniste Diane Keaton, Kathy Bates ed Alfre Woodard, tre amiche che si sono conosciute ad un campus estivo e che si riuniscono anni dopo.
Il 3 luglio sarà la volta di Cattivissimo Me 4, quarto capitolo del franchise di Cattivissimo Me, che promette di divertire grandi e piccini con le avventure di Gru e dei suoi Minions.
Sequel e remake per gli amanti del genere
Per gli amanti dell’azione e dell’avventura, l’estate 2024 offrirà una serie di sequel che promettono di non deludere le aspettative. Il 19 luglio uscirà Twisters, sequel di Twister (1996), con il gettonatissimo Glen Powell nei panni del protagonista. Il 26 luglio sarà la volta di Deadpool & Wolverine, 34/o film del Marvel Cinematic Universe, e sequel del film Deadpool 2 (2018).
Il 16 agosto uscirà Alien: Romulus, settimo capitolo del franchise di Alien, un midquel ambientato cronologicamente tra Alien (1979) e Aliens – Scontro finale (1986). Il 23 agosto sarà invece in sala The Crow – Il corvo, adattamento cinematografico del fumetto Il corvo di Jame O’Barr e remake in chiave moderna del cult Il corvo – The Crow’ (1994).
Un viaggio nella storia americana
A chiudere le uscite estive, il 30 agosto, sarà Reagan, un film che racconta come un attore degli anni ’50, Ronald Reagan, sia diventato il 40/o presidente degli Stati Uniti. Il film promette di essere un’analisi critica e affascinante della figura di Reagan, uno dei presidenti più controversi della storia americana.
Una programmazione che punta sulla sicurezza
L’estate 2024 al cinema americano sembra puntare sulla sicurezza di formule già collaudate, con una sovrabbondanza di sequel, prequel e remake che promettono di attirare il pubblico nostalgico. Tuttavia, questa scelta potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, mancando del fattore sorpresa che ha caratterizzato l’estate 2023 con Barbenheimer. Resta da vedere se il pubblico sarà disposto a pagare il biglietto per vedere storie già raccontate o se preferirà aspettare un’estate con più originalità e novità.