Un’Italia fascista nel 2024
“Bye Bye Benny!” di Francesco Filippi, storico, formatore e saggista, è un romanzo d’esordio che si rivolge a un pubblico young adult. Il libro, pubblicato da Feltrinelli nella collana Up, immagina un’Italia del 2024 ancora sotto il giogo del fascismo.
La trama ruota attorno a un gruppo di ragazzi uniti dalla passione per il rap. Un giorno, stanchi della repressione e del controllo, decidono di fare un viaggio in Francia per partecipare a un festival musicale. Il viaggio diventa un’occasione per scoprire un mondo completamente diverso, un mondo libero.
Un mondo libero e diverso
All’estero, i ragazzi rimangono a bocca aperta. Trovano un mondo libero, dove non ci sono immagini dei duci sui muri, né altoparlanti che diffondono messaggi propagandistici. Non ci sono onnipresenti camicie nere. Scoprono centri commerciali, negozi che vendono cellulari di tutti i tipi, librerie con opere di autori mai sentiti nominare, come Gramsci, Matteotti, e la saga di Harry Potter.
Questa esperienza li fa sentire al sicuro e liberi. Per la prima volta, respirano un’aria di libertà.
Un monito contro la dittatura
“Questo romanzo parla di un presente che non c’è, ma che ci sarebbe potuto essere”, spiega Filippi nelle note finali. Il libro è un monito contro la dittatura e un invito a riflettere sulle scelte del passato.
“Riflettere sul passato significa anche doversi chiedere quale peso abbiano le scelte compiute da chi ci ha preceduti”, continua Filippi. “Questo romanzo narra una realtà che non esiste, ma che sarebbe verosimile se ottant’anni fa donne e uomini comuni non avessero compiuto chiare scelte”.
L’importanza della libertà e della democrazia
“Bye Bye Benny!” è un romanzo che ci ricorda l’importanza della libertà e della democrazia. Attraverso la storia di questi ragazzi, Filippi ci mostra come la dittatura possa soffocare la creatività, la libertà di pensiero e l’espressione individuale.
Il libro è un invito a non dare per scontati i valori della libertà e della democrazia, ma a difenderli con vigore, ricordando le lotte del passato e le conseguenze di una dittatura.
Un romanzo che invita alla riflessione
“Bye Bye Benny!” è un romanzo che invita alla riflessione sul passato e sulle sue conseguenze. L’autore ci ricorda che la libertà è un bene prezioso da difendere e che la dittatura può avere effetti devastanti sulla società. Il libro è un monito a non dimenticare la storia e a impegnarsi per un futuro democratico e libero.