I Beach Club d’Italia: Un’esperienza di Lusso e Relax
L’estate 2024 si prospetta ricca di esperienze uniche per gli amanti del mare e del relax. La nuova guida ‘Guida ai migliori beach club d’Italia’ di Andrea Guolo e Tiziana Di Masi (Morellini editore) ci accompagna in un viaggio alla scoperta di 225 stabilimenti balneari che offrono un’esperienza esclusiva e di lusso.
Ma cosa rende un beach club diverso da un semplice stabilimento balneare? Come sottolineano gli autori, i beach club sono “luoghi organizzati, aperti al pubblico, quindi non stabilimenti riservati alla clientela degli hotel e in grado di offrire la ristorazione”. Oltre agli arredi di design, la qualità e la varietà dell’offerta ristorativa, la carta dei vini e dei cocktail, i beach club offrono servizi tipici in spiaggia, come attività sportive, eventi e animazione.
I beach club sono un riflesso di un vero e proprio lifestyle, un mondo abitato da persone che condividono un feeling comune nell’interpretare l’estate. Dalle location storiche ai club più moderni, dai luoghi di ritrovo per gli amanti dello sport ai rifugi di tranquillità e privacy, i beach club d’Italia offrono un’ampia gamma di esperienze per soddisfare ogni gusto.
Liguria: Il fascino storico di Langostera, Bagni Fiore a Paraggi
A Santa Margherita Ligure, oltre ai rinomati Fiore, Eight, Bosetti e Le Carillon, si segnalano i Bagni Fiore di Paraggi, prossimi ai cent’anni dalla fondazione risalente al 1927. Su questi lettini hanno preso la tintarella Brigitte Bardot, Liz Taylor, Maria Callas e un lungo elenco di dive e celebrità.
Gestito dal gruppo Langosteria in partnership con Belmond, la scorsa estate un’ala del club è diventata un negozio pop-up del brand Dior, con ombrelloni, lettini e divani brandizzati con i tessuti della maison, oltre i classici ed eleganti ombrelloni verdi e ampi lettini con materassino.
Pranzo da ordinare anche sotto l’ombrellone – servizio cameriere incluso -, rinomati e gettonati i toast con carpaccio di tonno, crudi di mare, ceviche di ricciola. Mettendo mano al portafogli, qui si gusta all’imbrunire sulla baia di Paraggi l’ambito cocktail ‘special Paraggi’ ‘Abissi’, a base di gin Tanqueray Tan, vermouth dry, ginger e lemon bitter.
Friuli Venezia Giulia: Tuffarsi nelle quattro piscine di Purobeach Portopiccolo
Si tratta della più bella struttura del Friuli Venezia Giulia – si legge nella nuova guida – e di una tra le migliori della costa adriatica. Nel complesso di Portopiccolo, borgo realizzato in pietra carsica nella baia di Sistiana, sono inclusi appartamenti privati, un hotel a cinque stelle, un centro benessere e uno yacht club.
Dallo scorso anno è il primo insediamento in Italia del brand spagnolo Purobeach. Posizione incantevole, a est di Sistiana, occupa ben 900 postazioni disseminate lungo un chilometro di spiaggia, con scogli e ciottoli che rendono l’acqua la più trasparente dell’Adriatico.
Parcheggio interrato (capienza per più di 1.200 posti), si prosegue passeggiando per le vie del borgo fino a raggiungere il beach club con la prima delle quattro piscine. La seconda è nell’area Miami grill, dove si pranza ammirando il mare. Per le famiglie con bambini è stata ideata la zona Green Beach, con un tappeto d’erba e una piscina indicata proprio per i più piccoli.
Veneto: Capanne a cinque stelle sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior, Venezia Lido
L’Hotel Excelsior è il quartiere generale di divi e celebrità durante l’annuale mostra del Cinema. Sontuosa architettura moresca, dalla grande hall si accede direttamente al vasto beach club, con le capanne bianche e nocciola.
Non ci sono lettini e ombrelloni standard ma solo tende attrezzate con sdraio, lettini, tavolino, teli mare. Colorati e di design contemporaneo gli arredi dell’area lounge, dove si trova il beach bar con ampia offerta di cocktail e con un ristorante interno.
Colpiscono l’ampiezza della spiaggia, la semplicità raffinata di tutti gli elementi d’arredo e l’atmosfera rilassata. I prezzi si avvicinano alla tariffa di una camera in un hotel di lusso, ma si tratta dell’Excelsior del Lido di Venezia, uno degli stabilimenti balneari più prestigiosi del mondo.
Emilia Romagna: Attività fisica e ristorazione per ogni gusto al Fantini Club di Cervia
Fondato nel 1959, il beach volley in Italia è nato qui e la prima rete utilizzata sul campo da gioco creato sulla sabbia fu una rete da pesca, soluzione allora necessaria perché le reti per questa specialità sportiva, in Italia, semplicemente non esistevano.
Club di taglio sportivo, spiaggia davvero vasta, qui si tiene da anni l’Ironman. La stagione inizia a marzo e si chiude a ottobre, con lo sport al centro di tutto. La ristorazione offre piadineria, pizza gourmet, il ristorante Calamare, il self-service Mediterraneo e il neonato Botanico dedicato all’organic food & drink.
Gli spazi sono ampi, curati e diversi, attrezzati per ogni soluzione.
Toscana: Clientela cosmopolita e vip da tutto il mondo all’Alpemare di Forte dei Marmi
La svolta di Alpemare risale al 2017 quando Andrea Bocelli e Veronica Berti rilevarono la struttura realizzando un modello di eccellenza italiano nel panorama internazionale dei beach club.
Diventata la location di riferimento per gli eventi dei brand del lusso e rifugio in Versilia di celebrità che non amano apparire e qui trovano tutta la privacy di cui hanno bisogno. “Certamente la fama globale del suo proprietario ha contribuito al suo successo di Alpemare, ma l’eleganza e la gamma di servizi sono senza pari a livello europeo”, spiegano Guolo e Di Masi.
Teli – brandizzati Louis Vuitton nella stagione 2023 – abbigliamento, giocattoli per i bambini, ristorazione non solo per i clienti ma anche, qualora servisse, per i loro amici a quattro zampe (che hanno a disposizione dei pasti dedicati). E poi car service e il corridoio per le imbarcazioni e un sistema Wi-Fi satellitare dedicato per linee (a protezione dei dati di clienti che non vogliono correre il rischio di essere controllati).
Marche: Salotto, mixology e party in spiaggia a Cala Maretto, Civitanova Marche
Una novità sulle spiagge marchigiane, il beach club ‘salotto’ con design mediterraneo sulla spiaggia di Civitanova Marche.
Il club si apre dal lungomare con una lunga fila di piante e fiori di tutti i colori, con la zona bar dedicata alla mixology, rivestita da ceramiche bianche e blu di ispirazione greca. Area lounge con divanetti tinta panna, cuscini bianchi e blu, tendaggi immacolati. Si pranza all’esterno, davanti al ristorante.
La ristorazione è aperta tutto l’anno, la spiaggia nei mesi estivi. Qui tra colazioni e aperitivi, si organizzano cene spettacolo, dopo cena e party/eventi con dj internazionali. La cucina è rinomata per il risotto alla parmigiana con crudità di molluschi e crostacei e il tiramisù ‘al sifone’.
Lazio: Fascino in stile ‘dolce vita’ al Lido Saporetti di Sabaudia
Location e storia degli anni della Dolce Vita. Il Lido Saporetti è ritenuto un mito tra i beach club d’Italia, un posto dove andare almeno una volta nella vita.
Fondato nel 1958 da Giulio Saporetti, è gestito ancora dalla famiglia (figli e nipoti). La posizione è la migliore per una spiaggia laziale, perché ai confini della roccia che sale verso la vetta del Circeo. Meravigliosa spiaggia di dune, confina con la strada del lago di Sabaudia e della cinquecentesca Torre Paola.
Arredato in modo semplice ed elegante, è molto rinomato il ristorante, aperto solo a pranzo, scelto per i suoi piatti di pesce ma soprattutto per gli spaghetti “alla checca” che è il piatto storico di Saporetti.
Sardegna: Vita notturna della Costa Smeralda al Phi Beach di Arzachena
La spiaggia in realtà è minuscola, trenta postazioni o poco più, ed è anche una parte marginale degli incassi. La vita al Phi Beach inizia quando cala il sole e il vecchio fortino (la sede era un forte militare in abbandono) si illumina come se fosse Times Square.
Il palinsesto di eventi musicali è vasto con una affluenza di migliaia di persone che qui vengono per ballare o ammirare la scena seduti in quegli stessi lettini che di giorno, in piena quiete, si godono la vista sulla baia. Nella mini spiaggia non manca l’attracco per i tender che recuperano le celebrità dai loro yacht.
Oltre alla musica, ristorante gourmet e signature cocktail come il Paloma. Nei prezzi d’ingresso della parte beach è compreso il pranzo.
Abruzzo: Natura e relax al Bolla Mare di Roseto degli Abruzzi
La struttura si inserisce in un rigoglio di piante, fiori ed elementi decorativi che richiamano una giungla tropicale, con una splendida terrazza.
Progettato secondo i principi del Feng Shui, la luce filtra ovunque, dalla spiaggia alla zona bar e ristorante fino alle aree lounge create con divanetti bianchi circondati da piante rampicanti. L’obiettivo progettuale è indurre gli ospiti alla pace e alla tranquillità, riattivando l’energia interiore con una carica che deriva proprio dall’armonia della natura.
Ristorante e pizzeria. Tanti spirits e cocktail in carta: speciale il Gin Tonic (sono 25 i gin inclusi nella carta) e il ‘Maldito’, di ispirazione messicana.
Campania: La Conca del Sogno a Massa Lubrense
Lontano da tutto, anche da Sorrento, bisogna raggiungere la parte più remota della penisola sorrentina per trovarlo, discesa finale, quasi in picchiata, inclusa. Poi, parcheggiata l’auto, un tratto da fare a piedi tra gli alberi. Il mare appare all’improvviso ed è di un colpo d’occhio eccezionale.
Fondato nel 1960 come ristorante di pesce (laddove c’era solo una cava di pietre). Poi il ristorante e cresciuto acquisendo uno stabilimento sulla spiaggetta di ciottoli affianco sulla scogliera abbellita con aiuole colorate.
Le postazioni sono composte da ombrelloni tinta panna e lettini color perla, posizionate anche nei “palchi” laterali, come in un teatro, ideati per ammirare lo spettacolo della natura tra pareti di roccia, scogli e isolette della Costiera Amalfitana di fronte. Il mare azzurro intenso, con i faraglioni di Capri sullo sfondo.
Puglia: Lo stile e il relax al Lido La Castellana, di Otranto
Beach club sui generis. Qui regna la calma, niente baccano. Di proprietà della famiglia Capasa, impegnata nel campo della moda, il lido è immerso nel verde e scende gradualmente verso un mare dai colori intensi, occupando due calette.
L’acqua della doccia sgorga direttamente dalla roccia e le capanne bianche e blu sono perfettamente integrate nell’ambiente. Sotto gli ombrelloni bianchi i lettini sono in legno con materassi bianchi, ben distanziati, e ovunque regna un silenzio di benessere.
Si pranza all’ombra di una grande pianta, degustando primi di pesce, pescato del giorno e specialità della cucina salentina come le pinse e le frise. E poi frutta fresca, dolci tipici come lo spumone e la torta di ricotta e una quindicina di cocktail in carta.
Basilicata: Spiaggia di origine vulcanica e Sunset Dj al Lido Santojanni di Maratea
“Benvenuti in paradiso”, così recita il cartello all’ingresso di Santojanni. Beach club dove ogni dettaglio sembra sia stato ideato per la sua instagrammabilità, dal logo piazzato sulla cornice con il nome degli sponsor per le foto di rito al kisses point, ovvero il punto dedicato al bacio davanti al mare, dall’altalena floreale alla Jacuzzi.
La spiaggia è di origine vulcanica e sorge nei pressi della rinomata spiaggia nera di Maratea e della Grotta delle Meraviglie. Sono appena 21 le postazioni dotate di caratteristici lettini gialli, alle quali si aggiungono quelle a prezzo più contenuto presenti nell’area solarium immersa nel verde di un vasto parco privato.
L’offerta di ristorazione è improntata su piatti freddi, panini, pinse, friselle più una carta dedicata a sushi, sashimi, tartare di pesce e pokè. Quando il sole inizia a scendere, scatta il momento sunset dj con musica e con i signature cocktail del Santojanni come l’omonimo sour.
Calabria: Ritmi di musica dal pomeriggio in poi al Buddha Beach di Praia al Mare
Un Buddha dorato è il simbolo di questo stabilimento, tra pagode, pergole e baldacchini allestiti in tutta la spiaggia di ciottoli, davanti all’isola di Dino e alle sue grotte. Posizione mare da molte sfumature e trasparenze.
Tanto verde, ampi spazi, distanza tra postazioni. All’atmosfera di serenità che si respira durante la giornata, segue il ritmo del beach party pomeridiano quando inizia la musica e poi ci si sposta, cocktail in mano, nell’area eventi che ospita anche dj di fama internazionale.
In cucina spiccano la fresa Buddha con cipollotto ripieno di tonno, bocconcino di fiordilatte, sottoli e sottaceti, pomodorini freschi. E poi le insalatone, il pokè, le specialità da rosticceria tipiche delle spiagge calabresi e la pizza. Discreta scelta di vini, bollicine italiane e francesi, aperitivi.
Sicilia: alla Nuova Spiaggia Paradiso di Letojanni
Nasce dalle ceneri del Paradise Beach, stabilimento storico della costa di Taormina, la Nuova Spiaggia Paradiso, è un lido di taglio internazionale per una clientela con alto potere di acquisto.
Posizionato in una area riservata è dotato di un giardino meraviglioso, a ridosso della villa dove amava soggiornare la “Divina” Greta Garbo. Dispone di una piscina con acqua di mare e di un servizio di appoggio per gli yacht in navigazione nelle acque di Taormina.
Dotato di parcheggio sotterraneo (una rarità per la zona) offre servizi di lusso sullo sfondo di agrumeti, vasi di terracotta, alberi fioriti, tavoli decorati con ortaggi e frutta. Scenografico e prezioso, è la quintessenza della Sicilia o dell’idea che ne abbiamo, in un contesto finemente aristocratico.
Un’estate di lusso e relax in Italia
La Guida ai migliori beach club d’Italia ci offre uno spaccato interessante del turismo balneare italiano, evidenziando come la domanda di esperienze esclusive e di lusso sia in continua crescita. I beach club non sono più semplici stabilimenti balneari, ma veri e propri luoghi di incontro, dove si intrecciano lifestyle, moda, sport e gastronomia. La scelta di un beach club, come si legge nella guida, non è più solo legata alla ricerca del relax, ma diventa un’esperienza a 360 gradi, che riflette il gusto e lo stile di vita di chi lo sceglie.