Schoof: “Sono qui per tutti gli olandesi”
Il premier olandese designato, Dick Schoof, ha affermato in conferenza stampa di voler “unire i Paesi Bassi”. “Non ho preso questa decisione alla leggera e sono qui con piena convinzione”, ha spiegato, aggiungendo di non temere di essere assoggettato al potere del leader della coalizione di governo, l’ultranazionalista Geert Wilders. “Lo conosco un po’”, ha affermato.
Un programma per tutti
Schoof ha ribadito che il programma di coalizione “è eccellente per tutti gli olandesi” e che non sarà il premier del Pvv di Wilders, ma di tutti e quattro i partiti di governo. “Lo dico esplicitamente: sono qui per tutti gli olandesi”, ha concluso.
Un nuovo corso per i Paesi Bassi?
Le parole di Schoof rappresentano un chiaro segnale di intenti: il nuovo premier desidera governare per tutti gli olandesi, indipendentemente dalla loro appartenenza politica. È un messaggio di unità e di inclusione che potrebbe contribuire a ricucire il tessuto sociale olandese, profondamente diviso negli ultimi anni. Resta da vedere se Schoof riuscirà a mantenere le sue promesse e a realizzare il suo programma di governo in un contesto politico così complesso e polarizzato.