Un successo senza precedenti
“Una festa straordinaria, un successo grandissimo, siamo veramente contenti: è la prima volta nella storia due volte di seguito ed è solo la seconda di una lunga serie.” Con queste parole il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso la sua soddisfazione per l’arrivo del Giro d’Italia nella Capitale. “Ormai questo connubio tra Roma e il Giro è straordinario, la città è impazzita di gioia e amore per il ciclismo, i romani sono per le strade a fare il tifo”, ha aggiunto.
Un percorso speciale
“Uno spettacolo meraviglioso – ha detto ancora – un percorso speciale, non solo nella parte monumentale unica al mondo: sono molto contento del grande successo a Ostia. E’ un connubio vincente – ha ribadito – Roma dà molto al Giro, il Giro dà tantissimo a Roma. Ormai è evidente che questa è la conclusione naturale del Giro, siamo molto contenti della decisione presa.”
Sfide superate e un ringraziamento alla macchina organizzativa
“Alcuni erano scettici, c’erano dei ricordi del passato, le buche, vicende non proprio positive – ha aggiunto Gualtieri -. Ma noi abbiamo lavorato con grandissima determinazione: Roma doveva essere pronta, sono molto contento che sia stata pronta. Voglio ringraziare la macchina organizzativa che ha fatto un lavoro straordinario, perché oggi a Roma c’è un numero impressionante di grandi eventi: c’è la Giornata Mondiale dei Bambini, c’è Piazza di Siena, c’è il Giro, il rugby, il calcio. Roma ha retto e sta reggendo una prova organizzativa davvero impegnativa – ha concluso – Siamo davvero soddisfatti e contentissimi di gioire per questa bellissima festa dello sport.”
Un evento che unisce la città
L’arrivo del Giro d’Italia a Roma ha dimostrato ancora una volta la capacità della Capitale di ospitare grandi eventi sportivi e di unire la città in un’unica grande festa. La gioia dei tifosi, il successo organizzativo e la soddisfazione del sindaco Gualtieri sono un segnale positivo per il futuro di Roma come città dello sport.