Meloni: ‘Lo Stato ha fatto la differenza’
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha inaugurato un nuovo centro sportivo a Caivano, in provincia di Napoli, affermando che ‘lo Stato ha fatto la differenza’ nella lotta alla camorra. Il centro, realizzato con fondi statali, è stato inaugurato alla presenza di numerose autorità, tra cui il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi. “Questo centro sportivo è un simbolo della nostra volontà di riportare la legalità e la speranza in un territorio segnato dalla criminalità”, ha dichiarato Meloni. “Lo Stato è presente, è forte e non si arrenderà. Continueremo a lavorare per sconfiggere la camorra e per dare ai giovani di Caivano un futuro migliore.”
De Luca: ‘Benvenuta, sto bene di salute’
Il governatore della Campania Vincenzo De Luca, che in passato aveva definito ‘stronza’ la premier, ha risposto al suo saluto con un ‘Benvenuta. Sto bene di salute’. Il 16 febbraio, in un video, De Luca aveva definito ‘stronza’ la premier, commentando la visita di alcuni ministri a Caivano, definendola una ‘passeggiata elettorale’. “Continueremo a passeggiare portando risultati. Faremo vincere lo Stato sulla camorra”, ha risposto Meloni, ribadendo il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata.
Un incontro segnato da tensioni
L’incontro tra Meloni e De Luca è stato segnato da una tensione palpabile, che si è manifestata in un scambio di battute acide. Il gesto di De Luca, che ha utilizzato il termine ‘stronza’ per riferirsi alla premier, è stato interpretato da molti come una provocazione, mentre la replica di Meloni è stata vista come una dimostrazione di fermezza. L’evento, che avrebbe dovuto essere un momento di unità nella lotta alla camorra, ha invece evidenziato la profonda divisione politica tra il governo e la Regione Campania. Resta da vedere se questa divisione avrà un impatto negativo sulla lotta alla criminalità organizzata a Caivano e nelle altre aree del territorio campano.