Lancia torna ai rally con la Hf Rally4
Dopo un lungo periodo di assenza, Lancia torna nel mondo dei rally con la nuova Hf Rally4. L’annuncio è stato fatto da Luca Napolitano, amministratore delegato del marchio, durante l’incontro alle Ogr Torino. Lancia punta a riconquistare il suo posto nel motorsport, un settore che ha visto il marchio trionfare in passato con modelli come la Delta Integrale e la Stratos. “Torniamo nel mondo dei rally nel nostro stile”, ha dichiarato Napolitano, “con grandi ambizioni, ma anche con pragmatismo, con umiltà e con i piedi per terra. Quindi ripartiamo dalle basi, ripartiamo dal Rally 4. Ripartiamo dai giovani piloti che cominciano la propria carriera, che sono quei giovani che saranno i professionisti di domani”.
Un nuovo inizio per Lancia
La Hf Rally4 rappresenta un importante passo avanti nel percorso di rilancio di Lancia. Il marchio italiano ha visto un importante investimento da parte di Stellantis, con la presentazione della nuova Ypsilon e la promessa di nuovi modelli in arrivo. Il ritorno nel mondo dei rally è un chiaro segnale della volontà di Lancia di tornare a essere un protagonista nel settore automobilistico. “A gennaio 2021 quando abbiamo creato Stellantis, Lancia stava per sparire, era chiaro che non c’era un piano sui prodotti, non c’era una visione per il futuro, non c’erano investimenti pianificati per rilanciare il marchio”, ha detto Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis. “Abbiamo deciso che non fosse rispettoso per la storia e il valore di un brand italiano fantastico. Quindi abbiamo deciso che non potevamo lasciare che succedesse, che il marchio sparisse. Abbiamo deciso di dare a Lancia un nuovo futuro e di rilanciare il marchio”.
Un’auto italiana a tutti gli effetti
La nuova Ypsilon, presentata anch’essa alle Ogr di Torino, è un’auto che incarna il DNA italiano di Lancia. Il design, l’ingegneria e i test sono stati realizzati in Italia, a Torino e Balocco. “Questi prodotti sono stati creati a Torino, il design e la parte ingegneristica sono stati studiati qui, i test sono stati fatti a Balocco”, ha sottolineato Tavares. “Per quanto riguarda gli asset intangibili, questo è un prodotto italiano. Rispetto ai costi totali di produzione di una vettura, prima che arrivi alle concessionarie, l’assemblaggio finale rappresenta il 10%. Quindi, la creazione di valore è nella definizione del design e della parte ingegneristica o nel 10% dell’assemblaggio. Nella mia testa la risposta è ovvia”.
Il ritorno di Lancia nel motorsport
Il ritorno di Lancia nel mondo dei rally è un segnale positivo per il marchio italiano. La Hf Rally4 è un’auto che promette di essere competitiva e di dare vita a nuove emozioni per gli appassionati di motorsport. L’impegno di Lancia nel supportare i giovani piloti è un’ulteriore dimostrazione della volontà del marchio di investire nel futuro. Non resta che attendere con ansia il debutto della Hf Rally4 nei rally e vedere come si comporterà in gara.